rotate-mobile
Cronaca

Ancora veicoli non assicurati in circolazione: in media quasi una al giorno

Altri quattro veicoli privi dell’assicurazione obbligatoria, risultata scaduta da un minimo di quasi due anni (dicembre 2013) ad alcuni mesi, sono stati individuati dalle pattuglie nel corso dei controlli dinamici del territorio.

Una denuncia per guida senza patente, mai conseguita; ancora veicoli privi di assicurazione e, in due casi, anche della prescritta revisione, rintracciati in circolazione e sequestrati. Sono queste alcune tra le principali irregolarità emerse nel corso dell’ordinaria attività di controllo del territorio attuata, nei giorni scorsi, dalla Polizia Municipale di Ravenna. La denuncia è scattata per un quarantenne ravennate, fermato da una pattuglia dell’Ufficio Mare, per controlli di polizia stradale, in via Romea.

Alla richiesta dei documenti l’uomo ha “candidamente” ammesso che stava guidando senza patente, perché mai conseguita (circostanza confermata anche dalla visura eseguita nell’immediatezza presso la Centrale Operativa). L’auto da lui condotta, inoltre, non era neppure assicurata per cui si procedeva nei suoi confronti con gli ulteriori provvedimenti del caso. Altri quattro veicoli privi dell’assicurazione obbligatoria, risultata scaduta da un minimo di quasi due anni (dicembre 2013) ad alcuni mesi, sono stati individuati dalle pattuglie nel corso dei controlli dinamici del territorio.

Più nel dettaglio si tratta di due ciclomotori e due autovetture, i cui conducenti, tutti uomini, in due casi stranieri, di età compresa tra i 41 e gli 82 anni, oltre ad un verbale pari a circa 850 euro, si sono visti sequestrare il mezzo. Le zone di contestazione di queste irregolarità sono via Dismano, via Gradisca, via Rotta e via Casadei. “Salgono così a circa 230 (in media quasi una al giorno) - fa sapere la Municipale - dall’inizio dell’anno, le violazioni di questo tipo riscontrate, una decina delle quali relative a documenti assicurativi falsi, con un incremento delle stesse rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti. Questi, infatti, i dati registrati, per il periodo gennaio-agosto: 140, nel 2014; 113 nel 2013.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora veicoli non assicurati in circolazione: in media quasi una al giorno

RavennaToday è in caricamento