rotate-mobile
Cronaca Lugo

Avis Lugo, al Salone Estense si premiano 33 donatori: tante medaglie d'oro

L’attribuzione delle medaglie, secondo quanto stabilisce lo statuto nazionale, tiene conto sia del numero delle donazioni che degli anni di appartenenza all’Avis

Giovedì alle 18.30, nel Salone Estense del Municipio di Lugo si terrà la premiazione dei Donatori che hanno effettuato 50 donazioni di sangue e oltre. Saranno presenti il sindaco, Davide Ranalli e l’assessore al Volontariato, Pasquale Montalti in rappresentanza dell’amministrazione, il direttore sanitario del Centro trasfusionale di Ravenna Daniele Vincenzi, il presidente dell’Avis Provinciale di Ravenna Marco Bellenghi  e naturalmente il presidente e i consiglieri dell’Avis Comunale di Lugo, Zaccari. Anche quest’anno, in accordo con l’amministrazione Comunale, l’evento si terrà nella cornice del Salone Estense del Municipio di Lugo per sottolineare l’importanza del dono del sangue per tutta la comunità cittadina.

“Chi dona il sangue - afferma Zaccari - rappresenta certamente un altissimo esempio di  cittadinanza responsabile  ed è giusto che la città ne sia testimone". "L’amministrazione comunale - aggiunge a questo proposito Montalti -  è orgogliosa di ospitare anche quest’anno la cerimonia della premiazione per dire un Grazie sentito a cittadini che hanno fatto della solidarietà uno stile di vita”. 

"Da qualche tempo stiamo chiedendo ai nostri concittadini donatori un atteggiamento di ancor maggiore responsabilità, promuovendo la donazione su appuntamento - continua Zaccari -. Da quando la gestione del Punto di Raccolta è passata all’Avis Provinciale di Ravenna sono confluiti a Lugo  i donatori di quasi tutta la Bassa Romagna, pur rimanendo soci delle rispettive sezioni. L’affluenza maggiore rende ancor più opportuna la prenotazione che, se attuata con successo, risparmierà tempo al donatore, oltre a fornire il sangue del gruppo giusto al momento giusto. Devo dire con soddisfazione che la risposta dei nostri donatori è stata eccellente tanto che la Sezione di Lugo ha registrato anche in questo anno un aumento di donazioni".
      
I donatori premiati saranno 33, dei quali 20 medaglie d’oro, 10 medaglie d’oro con rubino, 3 medaglie d’oro con smeraldo. L’attribuzione delle medaglie, secondo quanto stabilisce lo statuto nazionale, tiene conto sia del numero delle donazioni che degli anni di appartenenza all’Avis. La cerimonia sarà aperta al pubblico  ma un invito particolare è rivolto a tutti i donatori e i collaboratori dell’Avis lughese. "Ci sembra giusto - aggiunge Zaccari - ricordare anche i donatori che purtroppo ci hanno lasciato e domenica nella Chiesa della Collegiata in Lugo, alle 11.30 si celebrerà la Santa Messa per i Donatori defunti. Il ricordo solenne per chi ci ha lasciato è un atto doveroso che testimonia la nostra gratitudine e il nostro ricordo affettuoso per chi ha vissuto contribuendo concretamente al Bene della comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avis Lugo, al Salone Estense si premiano 33 donatori: tante medaglie d'oro

RavennaToday è in caricamento