rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, 14 milioni di investimenti: nuovo look per palazzo Abbondanza e l'ex convento di San Francesco

Nella seduta di martedì sono stati presentati in Consiglio comunale il Bilancio di previsione 2023-2025 e l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (Dup) del Comune di Bagnacavallo

Nella seduta di martedì 21 febbraio sono stati presentati in Consiglio comunale il Bilancio di previsione 2023-2025 e l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (Dup) del Comune di Bagnacavallo. 

«Il bilancio che presentiamo è il penultimo di pertinenza del mandato che la nostra Amministrazione ha ricevuto dalle cittadini e dai cittadini di Bagnacavallo nel 2019 – spiega la sindaca Eleonora Proni. – Un mandato che ha preso le mosse da una situazione che sapevamo impegnativa ma quantomeno nota, ma che poi si è trovato a fronteggiare in questi quasi quattro anni un susseguirsi di accadimenti che hanno necessariamente portato a un cambio di paradigma. L’aumento dei costi dell’energia e dell’inflazione ha determinato una situazione in cui non è stato affatto semplice trovare una quadratura, e il Governo non è ancora intervenuto a scongiurare ammanchi di bilancio significativi – aggiunge la sindaca. – La nostra scelta è stata quella di continuare a lavorare sul contenimento dei costi e sul risparmio energetico, aumentando leggermente le tariffe laddove era strettamente necessario, salvaguardando la qualità dei servizi e la loro accessibilità a tutte le fasce della popolazione e preservando gli investimenti necessari per la tutela del territorio e dell’ambiente, elementi che hanno sempre contraddistinto questa Amministrazione. Grazie anche alle risorse del Pnrr, poi, potremo proseguire il percorso di riqualificazione del centro storico e dell’edilizia scolastica.»

Ammontano a oltre 13 milioni e 700mila euro gli investimenti previsti per i lavori in programma a partire dal 2023, di cui circa 5 milioni ottenuti nell’ambito del Pnrr. Le opere si muoveranno su quattro direttrici in particolare. La prima e più importante riguarda la rigenerazione urbana: sono già in avanzata fase di progettazione le opere che riguarderanno i quattro principali contenitori del centro storico: Palazzo Abbondanza, ex convento di San Francesco, ex mercato coperto, Centro Culturale Le Cappuccine. Un’altra direttrice è relativa al proseguimento delle opere di edilizia scolastica con particolare attenzione al tema della sicurezza sismica: i principali lavori riguarderanno il secondo lotto del miglioramento sismico e la messa in sicurezza della copertura della palestra della scuola primaria e l’adeguamento sismico della scuola dell’infanzia Arcobaleno. Tema ulteriore è quello dell’efficientamento energetico nell’ambito del quale si continuerà nel percorso relativo alla riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione e del patrimonio pubblico. Si procederà inoltre alla sostituzione dell’illuminazione del campo sportivo di Bagnacavallo con proiettori a led ad alta efficienza energetica.  Ultima ma non meno importante è la direttrice riguardante la cura del territorio, con interventi di asfaltatura, di manutenzione del verde, dei cimiteri, degli edifici pubblici e degli impianti sportivi, come ad esempio la riqualificazione della piastra polivalente.

«Per la nostra Amministrazione – conclude la sindaca – la necessaria attenzione agli equilibri di bilancio e una programmazione accurata degli interventi pubblici vanno di pari passo con elementi forse meno quantificabili ma altrettanto importanti: partecipazione, senso di responsabilità, comunità, cura. La vitalità di Bagnacavallo, l’impegno delle sue numerosissime associazioni, lo slancio delle imprese, del commercio e dell’artigianato, il fiorire delle attività culturali e i tanti progetti solidali ci parlano di una comunità che continua a guardare al futuro e che si fa carico di chi è più fragile. E guardando al futuro non possiamo non pensare a due elementi in particolare: da un lato le nuove generazioni, che già oggi sono le protagoniste e che intendiamo sostenere affinché lo siano sempre di più, dall’altro alle trasformazioni positive che vivrà il nostro territorio grazie agli interventi in programma e che resteranno a servizio della Bagnacavallo di domani.»

A marzo il Bilancio e l’aggiornamento del Dup verranno sottoposti all’approvazione del Consiglio comunale. 

La sedute del Consiglio comunale di Bagnacavallo sono visibili sul canale YouTube del Comune.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, 14 milioni di investimenti: nuovo look per palazzo Abbondanza e l'ex convento di San Francesco

RavennaToday è in caricamento