rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, caserma dei Carabinieri verso la ristrutturazione: lavori da 630mila euro

Il prefetto: "La sicurezza parte dall’avere strutture logistiche efficienti e funzionali. Ci siamo spesi in questi mesi affinché si arrivasse all’accordo, confrontandoci con la proprietà e il Comune"

È stato presentato questa mattina l’accordo bilaterale fra il Comune e la proprietà della caserma dei Carabinieri di Bagnacavallo per la ristrutturazione dell’immobile di via F.lli Bedeschi 10. L’accordo, coordinato dalla Prefettura di Ravenna, porterà alla progettazione e realizzazione dei lavori necessari per il mantenimento della funzionalità dell’edificio e la sua riapertura. Alla presentazione sono intervenuti, accanto alla sindaca Eleonora Proni, il prefetto Castrese De Rosa, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Andrea Lachi, il capitano Cosimo Friolo, comandante della compagnia dei Carabinieri di Lugo, il luogotenente Giuseppe Lettini, comandante della stazione dei Carabinieri di Bagnacavallo e Paolo Contarini per la proprietà dell’immobile.

I lavori comprenderanno in particolare l’impermeabilizzazione del tetto, il rifacimento parziale degli impianti idraulico ed elettrico, la sistemazione dei pavimenti e la realizzazione di pareti divisorie, oltre a migliorie puntuali dove necessario. In base all’accordo sottoscritto la proprietà si impegna a concedere in locazione l’immobile per un periodo non inferiore a dodici anni, sottoscrivendo il contratto di affitto con la Prefettura di Ravenna e autorizzando il Comune all’effettuazione delle attività e dei procedimenti necessari per l’esecuzione dei lavori.

Iscriviti al canale WhatsApp di RavennaToday

"Siamo soddisfatti di poter annunciare alla nostra comunità la sottoscrizione dell’accordo e il percorso che porterà alla ristrutturazione della caserma di Bagnacavallo – ha commentato la sindaca Eleonora Proni. – Siamo grati agli uomini delle stazioni di Bagnacavallo e Traversara, il cui contributo non è mai venuto meno, anche in un tempo che sappiamo essere stato complesso. La presenza della caserma nel capoluogo è un elemento fondamentale per continuare ad alimentare il rapporto di fiducia con la cittadinanza e per proseguire assieme il lavoro di prevenzione. È stato possibile superare le difficoltà emerse lungo il percorso grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, con la regia fondamentale della Prefettura e il confronto costante con l’Arma".

"La sicurezza parte dall’avere strutture logistiche efficienti e funzionali – ha aggiunto il prefetto Castrese De Rosa. – Ci siamo spesi in questi mesi affinché si arrivasse all’accordo, confrontandoci con la proprietà e il Comune, che ha fatto uno sforzo importante che va riconosciuto. Tutto è stato fatto nell’interesse di continuare a garantire sicurezza alla cittadinanza".

"Il rientro nella caserma di Bagnacavallo è un obiettivo strategico per esercitare quel ruolo di prossimità che è importantissimo per i Carabinieri – hanno concluso il comandante provinciale colonnello Lachi, il capitano Friolo e il luogotenente Lettini. – Ringraziamo tutti coloro che hanno portato a questo risultato e continueremo a garantire, ancora più motivati, il nostro servizio e la nostra presenza come abbiamo fatto in questi anni".

Il costo complessivo delle opere, stimato in 630.000 euro, comprende gli incarichi di progettazione e direzione lavori e tutte le voci previste nei quadri economici relativi agli appalti di lavori. Il Comune di Bagnacavallo si farà carico di tali spese, che saranno poi rimborsate mediante il pagamento diretto al Comune, da parte del Ministero dell’Interno - Prefettura di Ravenna, del canone di locazione dovuto alla proprietà, fino al raggiungimento dell’intero importo delle spese sostenute. A seguito della sottoscrizione dell’accordo, avvenuta a fine febbraio, si procederà ora con la progettazione esecutiva e l’appalto dei lavori, che dovranno concludersi entro 18 mesi. Per tutta la durata dei lavori la stazione dei Carabinieri resterà presso la sede temporanea di Traversara.

Pd: "Ottima notizia, ora procedere rapidamente"

Il Partito Democratico di Bagnacavallo esprime soddisfazione per l’accordo bilaterale tra l’Amministrazione Comunale e la proprietà per la ristrutturazione della caserma dei Carabinieri di Bagnacavallo: "Rappresenta il compimento di un percorso avviato da diverso tempo e che ha visto il finanziamento delle somme necessarie nell’ultimo bilancio di previsione approvato a fine 2023 con il voto favorevole dei gruppi consiliari del Partito Democratico e di Officina delle idee e il voto contrario dei gruppi di minoranza. Riteniamo - continuano i dem - vada dato atto alla Sindaca e alla Giunta tutta di aver lavorato nell’interesse della comunità, anche facendosi carico di importanti impegni che normalmente non sarebbero in capo al Comune, per raggiungere un importante accordo che andrà a ripristinare la presenza della caserma nel capoluogo. L’impegno, come Partito Democratico di Bagnacavallo, è e sarà sempre quello di attenzionare le tematiche più significative per agire concretamente e portarle in tutte le sedi competenti, per rispondere alle esigenze dei nostri concittadini. Auspichiamo che ora si proceda velocemente con la progettazione e l’assegnazione dell’appalto e la conseguente realizzazione dei lavori previsti".

La stazione dei carabineri di Bagnacavallo 2024 I-2La conferenza stampa-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, caserma dei Carabinieri verso la ristrutturazione: lavori da 630mila euro

RavennaToday è in caricamento