rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, ultima tappa per "Qui c'entro": focus sulle piste ciclabili

L'appuntamento ha per titolo "Un territorio a portata di bicicletta, proposte collettive per una migliore mobilità ciclabile: tra storia, paesaggi, tradizioni e accessibilità ai servizi"

È in programma sabato 14 dicembre alle 16.30 nella Sala Oriani del convento di San Francesco un momento pubblico di presentazione del lavoro svolto in questi mesi con la comunità bagnacavallese grazie al percorso partecipativo "Qui c'entro: identità, mobilità, aggregazione: le trame urbane di rigenerazione del rapporto tra frazioni e centro storico". Il percorso è stato promosso dal Comune di Bagnacavallo con il sostegno della legge 3/2010 della Regione Emilia-Romagna.

L'appuntamento ha per titolo "Un territorio a portata di bicicletta, proposte collettive per una migliore mobilità ciclabile: tra storia, paesaggi, tradizioni e accessibilità ai servizi". Le attività svolte durante il percorso – assemblee, focus group, “biciclettate” sceniche, self-mapping di comunità – hanno infatti permesso di raccogliere molteplici contributi poi composti nel Documento di proposta partecipata. Il risultato raggiunto è la condivisione di proposte e raccomandazioni per la redazione del Masterplan delle connessioni ciclabili, un importante strumento che organizza la realizzazione del sistema della mobilità sostenibile dell’intero territorio comunale.

Durante i vari incontri di laboratorio sono state individuate otto connessioni principali con diverse opzioni di diramazioni alternative, per un totale di circa 15 percorsi. Tutte le strade, ad eccezione delle grandi arterie di scorrimento veloce, possono essere rese ciclabili: le proposte riguardano dunque la messa in sicurezza – anno dopo anno e con modalità diverse e appropriate alle specifiche situazioni – dell’intero reticolo stradale. Gli interventi necessari possono andare dalla realizzazione di infrastrutture riservate alla bicicletta (piste ciclabili, passerelle, sottopassi) agli interventi (meno onerosi) che costituiscono applicazione dei principi e dei criteri di moderazione del traffico per ridurre il conflitto tra mobilità diverse.

Il progetto iniziale prevedeva il diretto coinvolgimento dei Consigli di Zona di  Bagnacavallo, Villanova e Villa Prati, ai quali durante il percorso si sono aggiunti , partecipando attivamente, anche i Consigli di Zona di Traversara, Masiera, Rossetta e Boncellino. Durante l'incontro di sabato 14 saranno condivisi anche gli esiti del percorso "Fatti il centro tuo!" (www.comune.novi.mo.it/index.php/fatti-il-centro-tuo) dedicato alla ricostruzione del territorio di Novi di Modena (gemellato con Bagnacavallo dopo gli eventi sismici del maggio 2012) e sviluppato gratuitamente da una parte dello staff di progetto attivato per Qui c’entro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, ultima tappa per "Qui c'entro": focus sulle piste ciclabili

RavennaToday è in caricamento