rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Bimbo annegato a Mirabilandia Beach, tutti assolti tranne il bagnino. "Errore umano non imputabile al parco"

Si chiude così la triste vicenda legata alla morte di Edoardo Bassani, il bambino di 4 anni annegato il 19 giugno 2019 in una piscina di Mirabilandia Beach

Tutti assolti tranne il bagnino, condannato a un anno con sospensione condizionale della pena. Si chiude così la triste vicenda legata alla morte di Edoardo Bassani, il bambino di 4 anni annegato il 19 giugno 2019 in una piscina di Mirabilandia Beach. Per la sua morte la Procura di Ravenna aveva chiesto la condanna per omicidio colposo nei confronti di tutti gli imputati - i genitori del bambino, direttore del parco, direttrice operativa, responsabile di area e il bagnino che quel giorno era in servizio nella zona in cui è annegato il piccolo Edoardo.

Il procuratore Daniele Barberini, nel chiedere condanne per tutti e sei, nella sua requisitoria aveva sottolineato che "il minore doveva essere con un adulto, e non c'era. Si è consentito che rimanesse lì, benché fosse solo. E infine avrebbe dovuto esserci l'intervento del bagnino". Per i genitori del bimbo, imputati e parte civile, aveva chiesto "il minimo con tutti i benefici". Per il bagnino, neomaggiorenne responsabile per quel settore, "attenuanti generiche e un anno, pena sospesa".

Pena poi comminata dal giudice Natalia Finzi oggi pomeriggio in Tribunale a Ravenna, dopo meno di un'ora di camera di consiglio. Assolti invece "perché il fatto non sussiste" i rappresentanti del parco acquatico e "perché il fatto non costituisce reato" i genitori del bambino di Pieve Salutare, frazione di Castrocaro Terme. Il giudice ha inoltre condannato bagnino e parco quale responsabile civile a risarcire in solido le parti civili in separata sede.

"Il Tribunale ha riconosciuto che il parco acquatico Mirabeach dispone di procedure adeguate - scrive in una nota il parco a margine della sentenza - La sicurezza degli ospiti e dei dipendenti costituisce uno degli obiettivi della nostra formazione e delle nostre procedure operative. Siamo ancora rattristati per l’evento che è dipeso da un errore umano non imputabile al parco".

Il piccolo Edoardo, come immortalato dalle telecamere di videosorveglianza del parco, è rimasto in acqua a faccia in giù per tre minuti prima che qualcuno si accorgesse di quanto stava accadendo. La madre lo aveva lasciato vicino a uno scivolo, dove l'acqua era alta circa 30 centimetri, dicendogli di non muoversi e che sarebbe tornata a breve. Ma Edoardo si è spostato e ha iniziato ad annaspare nell'acqua, annegando poi in un punto profondo più di un metro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo annegato a Mirabilandia Beach, tutti assolti tranne il bagnino. "Errore umano non imputabile al parco"

RavennaToday è in caricamento