rotate-mobile
Cronaca Faenza

Nuova vita per l'ex colonia di Castel Raniero: aperto un bando

Il bando esplorativo ad evidenza pubblica aperto da martedì pone come obiettivi quelli della conservazione e risanamento dell'immobile e dell'area esterna attraverso il recupero e l'utilizzo funzionale del sito

Dare un nuovo futuro e nuova vita all'ex colonia di Castel Raniero. Con questo intento l'Azienda di Servizi alla Persona della Romagna Faentina, proprietaria dell'immobile di via Rinaldini 2-4, ha deciso di aprire una ricerca di manifestazioni di interesse per il recupero e utilizzo dell'ex colonia posta nelle prime colline faentine. La struttura, dal 1987 non più utilizzata, comprende due fabbricati e un ampio terreno annesso. Si tratta di tre ettari di terra adibita a bosco, castagneto e un piccolo vigneto e di due stabili. Questi sono l'ex colonia (sviluppata su quattro piani) ed una torretta per circa 3.100 metri quadrati e una casa colonica con annesso pro servizio per circa 270 metri quadrati.

Il bando esplorativo ad evidenza pubblica aperto da martedì pone come obiettivi quelli della conservazione e risanamento dell'immobile e dell'area esterna attraverso il recupero e l'utilizzo funzionale del sito. Il tutto fatti salvi alcuni vincoli strutturali sugli interventi legati al parere della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici che ne salvaguardino la valenza monumentale celebrativa dell'immobile e dell'area esterna. Altre condizioni vengono poste dalla stessa proprietà dell'Asp della Romagna Faentina. Non saranno prese in considerazioni proposte che prevedano la vendita dello stabile da parte di Asp e non è previsto nessun contributo da parte della stessa Asp della Romagna Faentina.  

Le proposte presentate dovranno comprendere: il progetto di utilizzo del complesso immobiliare, il progetto di recupero, restauro, ristrutturazione e manutenzioni ipotizzate, crono programma per l'esecuzione, stima di massima dei costi e modalità di finanziamento della spesa. La manifestazioni di interesse dovranno pervenire all'Asp (viale Stradone 7, Faenza) entro e non oltre le ore 12 del 15 luglio in busta chiusa, a mezzo posta raccomandata o altra forma di recapito autorizzato. Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche del bando è possibile consultare il sito www.aspeprendersicura.it oppure contattare l'Ufficio tecnico patrimoniale allo 0546.699502, 699508 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Allo stesso ufficio i soggetti interessati potranno richiedere di visionare il complesso immobiliare in questione.
                                        

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per l'ex colonia di Castel Raniero: aperto un bando

RavennaToday è in caricamento