rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lugo

I viaggiatori buongustai Andrea, Mirko e Milouda alla scoperta della Bassa Romagna: "Esperienza incredibile"

“Bassa Romagna Express” è un progetto di promozione turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, avviato a Expo Milano 2015

“Per noi è stato molto più di una vacanza, piuttosto un’esperienza incredibile e indimenticabile. Abbiamo potuto sperimentare l’accoglienza calorosa della Romagna, ci siamo sentiti dei re, anzi dei veri e propri vip”. Con queste parole Andrea, Mirko e Milouda hanno salutato la Bassa Romagna, al termine della loro esperienza nelle vesti di “turisti d’eccezione” nell’ambito del progetto “Bassa Romagna Express”.

“Lo staff e la troupe sono stati meravigliosi e ci hanno portato a vedere e a fare le cose più belle e rappresentative - hanno aggiunto i tre -. L’esperienza di volo è stata incredibile, abbiamo sorvolato la Bassa Romagna, volato fino al mare e visto i fenicotteri rosa che ci volavano attorno, assolutamente magnifici! Ma non è finita qui, siamo stati sui trattori in campagna nonostante la pioggia, abbiamo mangiato in agriturismi eccezionali, abbiamo assaggiato per la prima volta i ciccioli, lo squacquerone e i biscotti appena sfornati. Abbiamo fatto i cappelletti (e mangiati!) e incontrato personaggi interessanti e curiosi. Ci ha colpito come gli amministratori, sindaci e assessori, siano ‘tra la gente’ mostrando una vicinanza alle persone, non comune”.

“Bassa Romagna Express” è un progetto di promozione turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, avviato a Expo Milano 2015, che ha visto nel soggiorno premio dei tre vincitori una tappa importante, ma che non finisce qui. I “viaggiatori buongustai” Andrea, Mirko e Milouda, infatti, si sono prestati a essere ripresi dalle telecamere dello Studio 3Pix, partner del progetto, e diventeranno protagonisti di video promozionali dell’accoglienza e del turismo esperienziale in Bassa Romagna. La documentazione del soggiorno tramite le riprese in diretta del soggiorno ha come obiettivo quello di utilizzare il materiale audiovisivo come strumento di promozione attraverso i social media già attivi per tali finalità;  L’intero soggiorno e tutte le esperienze che i viaggiatori hanno potuto sperimentare sono stati possibili grazie alla sinergia tra strutture ricettive, ristoranti e agriturismi, associazioni, luoghi e persone che hanno collaborato mettendo a disposizione mezzi, tempo e conoscenza. Tutto ciò ha permesso di mettere in luce le numerose possibilità che il territorio può offrire.

“Questo progetto ha dimostrato che insieme si possono fare grandi cose - ha sottolineato il sindaco referente per il Turismo, Nicola Pasi -. Un doveroso e sentito ringraziamento va rivolto a Studio 3Pix di Fusignano, all’aeroclub Francesco Baracca Lugo, alla cooperativa Fare Comunità, a Radio Sonora, all’hotel Ala d’oro, alle Cicloguide di Lugo, alll’ecomuseo delle Erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo, alla scuola di Arti e mestieri di Cotignola, al Maker Station FabLab della Bassa Romagna, alla cooperativa Il Mosaico di Mordano, all’azienda agricola di Stefano Marconi di Massa Lombarda, alla scuola di ballo dei Diavoli della frusta di Lugo, ai ristoranti La Voglia matta e l’Osteria del Fico di Fusignano, all’agriturismo L’Angelina di Alfonsine, il consorzio Il Bagnacavallo e la Torneria Montesi di Cotignola; infine, grazie a tutto il personale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dei Comuni aderenti che hanno collaborato alla buona riuscita del progetto”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I viaggiatori buongustai Andrea, Mirko e Milouda alla scoperta della Bassa Romagna: "Esperienza incredibile"

RavennaToday è in caricamento