rotate-mobile
Cronaca Lugo

Unione della Bassa Romagna, al via la macellazione a domicilio dei suini e degli ovicaprini

Tutti i suini e gli ovicaprini di età inferiore ai dodici mesi che sono macellati al di fuori dei macelli riconosciuti devono essere sottoposti a una visita sanitaria da parte del medico veterinario dell’Ausl di Ravenna

Nei Comuni dell’Unione è stata autorizzata la macellazione a domicilio dei suini e degli ovicaprini di età inferiore ai dodici mesi, per l’esclusivo consumo familiare. La campagna invernale di macellazione, avviata lunedì scorso, terminerà l’8 marzo 2014. L’ordinanza, adottata da tutti e nove i Comuni dell’Unione, è stata emanata su invito dell’Ausl di Ravenna per predisporre tutte le misure idonee necessarie a prevenire eventuali rischi per la salute pubblica legati al consumo di carni se non adeguatamente controllate.

Tutti i suini e gli ovicaprini di età inferiore ai dodici mesi che sono macellati al di fuori dei macelli riconosciuti devono essere sottoposti a una visita sanitaria da parte del medico veterinario dell’Ausl di Ravenna. La prenotazione della visita veterinaria si effettua con accesso diretto presso la segreteria del Dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl di Ravenna, che si trova a Bagnacavallo, in via Vittorio Veneto 8, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e il martedì anche dalle 14.30 alle 17, almeno 48 ore lavorative prima del giorno per il quale si richiede la visita sanitaria ispettiva.

La prestazione sanitaria per le macellazioni a domicilio, che attesta l'idoneità al consumo delle carni, è soggetta al tariffario regionale per le prestazioni rese dai Dipartimenti di sanità pubblica e costa 9 euro per ogni capo suino (compreso l’esame trichinoscopico) e 7 euro per gli ovicaprini (fino a due capi). A queste cifre si aggiungono 4,65 euro di contributo spese per la prestazione al domicilio del richiedente. Il  pagamento dei diritti veterinari deve essere effettuato al momento della prenotazione della visita sanitaria.

Gli animali dovranno essere pronti per l’ispezione veterinaria entro la mattinata del giorno concordato al momento della prenotazione. L’intera carcassa e le viscere relative di ogni animale macellato devono essere conservati fino al completamento della visita sanitaria. La visita sarà effettuata nell’arco della giornata o al più tardi nella mattinata del giorno lavorativo successivo, eccetto i giorni festivi e il sabato pomeriggio. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria del Dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl di Ravenna, a Bagnacavallo in via Vittorio Veneto 8, telefono 0545.283083.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione della Bassa Romagna, al via la macellazione a domicilio dei suini e degli ovicaprini

RavennaToday è in caricamento