rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Biblioteca danneggiata dall'alluvione: il bibliobus va 'in trasferta' a Sant'Agata sul Santerno

Il bibliobus della Classense farà le veci della biblioteca alluvionata venendo parcheggiato di fronte alla stessa, dove sosterà fino a fine ottobre, quando sarà sostituito da un altro mezzo analogo, il Bibliohub

L'Istituzione Biblioteca Classense mette a disposizione il proprio bibliobus per la biblioteca "Loris Ricci Garotti" di Sant'Agata sul Santerno, pesantemente danneggiata durante l'alluvione del 16 maggio scorso. Grazie a una convenzione stipulata tra il Comune di Ravenna e quello di Sant'Agata, il servizio bibliotecario della piccola cittadina potrà ripartire già da lunedì 18 settembre, quando alle 15, nella piazza monsignor Rambelli, verrà inaugurato il bibliobus alla presenza delle autorità dei due Comuni e di cittadini e cittadine che, con questo presidio di civiltà e cultura, aggiungeranno un altro elemento verso il ritorno alla normalità.

L'operazione nasce da una collaborazione tra il Comune di Ravenna, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e la Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. La biblioteca "Loris Ricci Garotti", che è stata danneggiata nelle strutture, ha perduto a causa dell'alluvione circa l'80% del proprio patrimonio librario e il bibliobus della Classense ne farà le veci venendo parcheggiato di fronte alla biblioteca stessa, dove sosterà fino a fine ottobre, quando sarà sostituito da un altro mezzo analogo, il Bibliohub, messo a disposizione dall'Associazione italiana bibliotecari. Il Bibliohub verrà sistemato in piazza Umberto I e rimarrà a Sant'Agata fino a quando non verrà riaperta la biblioteca. Il servizio bibliotecario verrà garantito nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 grazie all'impegno della cooperativa "Le Pagine" e al contributo del Rotary Club di Lugo.

"Abbiamo sentito forte - afferma l'assessore alla cultura del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia - il dovere di aiutare la biblioteca di Sant'Agata concedendo in comodato d’uso gratuito il nostro Bibliobus. Si tratta di un gesto, non solo simbolico, che rappresenta concretamente i valori di unione tra comunità, con l’auspicio di poter assistere al più presto alla riapertura della sede ripristinata della Biblioteca Lori Ricci Garotti".

"Ringrazio a nome di tutta la comunità santagatese il Comune di Ravenna per la sensibilità e la disponibilità a mettere a disposizione il Bibliobus già arredato e pronto all'uso – ha dichiarato l’assessora al Patrimonio di Sant’Agata sul Santerno Elisa Sgaravato -. Un servizio importante che, unito agli altri, contribuisce alla ripartenza del nostro paese, almeno finché non sarà ripristinata la biblioteca".

"Quando l'Unione della Bassa Romagna ci ha contattati chiedendoci di utilizzare il nostro Bibliobus, abbiamo subito accolto con entusiasmo la proposta, nata da un'intuizione di Silvia Dessì, coordinatrice della Rete bibliotecaria di Romagna - afferma la direttrice della Classense, Silvia Masi -. Il senso della Rete sta proprio nella condivisione di risorse e strategie per la fruizione dei servizi bibliotecari, nell'ottica che sostenere una comunità vada a beneficio di tutto il territorio e che ogni lettore sia egli stesso strumento di promozione della lettura: una pratica da diffondere e supportare sempre, ancora di più nel momento in cui una comunità sta reagendo ad una ferita e deve ritrovarsi e ripartire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca danneggiata dall'alluvione: il bibliobus va 'in trasferta' a Sant'Agata sul Santerno

RavennaToday è in caricamento