rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Lugo

La Biennale della Bassa Romagna nelle mani di Ferrara Fiere Congressi

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna provvederà nei prossimi giorni a convocare il Tavolo dell’imprenditoria e l’aggiudicatario per condividere le strategie e avviare i lavori.

Ferrara Fiere Congressi Srl ha vinto il bando per l'assegnazione delle aree pubbliche del centro storico di Lugo per gli eventi fieristici del triennio 2016-2018. La società si appresta quindi a dare un nuovo imprinting alla Fiera dell’agricoltura, artigianato e industria della Bassa Romagna, che quest’anno giunge alla XXVI edizione e si terrà a Lugo il prossimo mese di settembre. Il bando è stato assegnato con determina dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna numero 398 di venerdì.

“Il progetto - si legge nelle considerazioni della Commissione - risulta nel complesso di ottimo livello soprattutto per gli obiettivi sfidanti che si prefigge e che sono conformi e pertinenti con gli obiettivi del bando. La proposta è pertanto congruente rispetto agli obiettivi di sviluppo territoriale della Bassa Romagna, con particolare riguardo alla capacità di attrazione di pubblico anche da fuori territorio e allo sviluppo turistico”.  Di notevole rilevanza le iniziative proposte come collaterali all’evento fieristico e che riguardano l’agricoltura, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo industriale con particolare attenzione alle eccellenze nel campo della stampa 3D presenti nel territorio, la sharing economy, il crowdfunding come strumento di crescita delle start up e il turismo slow. Suggestiva inoltre la proposta della Festa dell’aria in omaggio a Francesco Baracca con la presenza di una mongolfiera.

Ottima la valutazione circa la capacità di attrazione del progetto che si caratterizza per l’alto numero di espositori, nonché per il mantenimento calmierato delle tariffe che non aumentano rispetto all’edizione precedente, il coinvolgimento fattivo delle associazioni di categoria e delle realtà locali. Interessante anche la proposta di protendere la pubblicità anche verso la costa romagnola nel periodo estivo, per intercettare i turisti presenti. “Pur proponendo una massiva occupazione di piazza Mazzini - continua la Commissione -, si ritiene interessante come forma di valorizzazione della struttura della piazza, l’idea di utilizzare lo spazio inibito agli stand con le sedute naturali a collinetta per lo svolgimento di dibattiti e iniziative di spettacolo, nonché il posizionamento della mongolfiera vincolata a terra da cui godere della vista del centro storico riqualificato”.

È stato sottoscritto chiaramente l’impegno a rispettare i tempi, modi e prescrizioni di utilizzo, presa in carico e riconsegna degli spazi. Completa la proposta il servizio bus navetta per il collegamento dei principali parcheggi scambiatori con il centro dove si svolge la fiera. “La fiera è un’occasione importante per tutto il territorio, un’opportunità non solo per le aziende, ma anche dal punto di vista turistico - ha dichiarato il presidente dell’Unione Luca Piovaccari -. La Bassa Romagna ha così l’occasione di mettere in mostra tutte le sue eccellenze. L’Unione caratterizzerà la propria presenza nella fiera sul tema della green economy, intesa come opportunità per garantire uno sviluppo del territorio sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Il progetto vincitore è ambizioso e proposto da una importante azienda del settore fieristico, confidiamo che ci consenta di fare un ulteriore passo in avanti per lo sviluppo della Biennale”. 

“Abbiamo mantenuto fede ai nostri obiettivi politici di conservare la fiera a Lugo e di caratterizzarla sempre di più come fiera della Bassa Romagna - ha sottolineato Davide Ranalli, sindaco di Lugo e vice presidente dell’Ucbr -. Lugo nei giorni della fiera si trasformerà in una grande vetrina anche attraverso i tanti eventi collaterali che saranno organizzati dentro il rinnovato centro storico. Negli ultimi anni abbiamo investito molto nel recupero del nostro patrimonio, dalla cultura (pensiamo al Pavaglione, al Museo Baracca) alla viabilità (le nuove rotatorie che hanno aumentato la sicurezza e la fluidità del traffico sul circondario), per rendere la città più accogliente, più dinamica e più moderna”. L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna provvederà nei prossimi giorni a convocare il Tavolo dell’imprenditoria e l’aggiudicatario per condividere le strategie e avviare i lavori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Biennale della Bassa Romagna nelle mani di Ferrara Fiere Congressi

RavennaToday è in caricamento