rotate-mobile
Cronaca Cervia

Il bilancio 2015 della Municipale: oltre 65mila multe per il superamento dei limiti

. Le segnalazioni registrate di richieste d'intervento pervenute sono state 3402 (circa 9 al giorno), 36.500 le chiamate al centralino (100 al giorno)

Sono ben 65884 le contravvenzioni per il superamento dei limiti di velocità accertate da gennaio a novembre dalla Polizia Municipale di Cervia. Sono oltre 81mila gli atti trattati dall'Ufficio Verbali: 5053 riguardano le violazioni alla Ztl, 2263 il divieto di sosta da segnaletica, 4964 quelle accertate dagli ausiliari per divieto di sosta parcometri, 1530 per sosta su marciapiedi. Sono complessivamente 607 i ricorsi pervenuti. Sono 161 gli incidenti rilevati, cinque dei quali con prognosi riservata. Tra le attività si segnala il sequestro di struttura alberghiera con sgombero degli alloggiati su disposizione della Procura della Repubblica di Ravenna per motivi di igiene e sanità. Sul fronte dell'abusivismo sull'arenile, sono stati effettuati 306 rinvenimenti, 41 sequestri amministrativi e 8 penali.

I pattugliamenti sono stati 238, con 159 persone identificate. Per quanto concerne l'abusivismo sul territorio, sono stati effettuati 114 rinvenuti, 15 sequestri amministrativi e nove penali. Nel 2014 sono stati sequestrati 4596 articoli tra borse, portafogli, cinture, occhiali, orologi bigiotteria e capi di abbigliamento per un valore stimato alla vendita di oltre 400mila euro, mentre nel 2015 sono stati sequestrati 4411 pezzi per un valore di 450mila euro. Le segnalazioni registrate di richieste d'intervento pervenute sono state 3402 (circa 9 al giorno), 36.500 le chiamate al centralino (100 al giorno). Sono stati fermati e controllati 5093 veicoli in 451 posti di controllo effettuati. I servizi di pattuglia attivati per vigilanza stradale sono stati 1.663, quelli appiedati attivati (isole pedonali viabilità e altro) 322. Sono invece 2095 i servizi di viabilità e controllo ai plessi scolastici 2.095. 160 invece le mnifestazioni trattate.

"Anche nel 2015 si è continuato con l’innovazione, grazie a progetti che avevano lo scopo di potenziare gli strumenti “di rassicurazione” per i cittadini e per i turisti che hanno preferito il nostro territorio per le loro vacanze “sicure” come ampiamente dimostrato - affermano il sindaco Luca Coffari e l’assessore alla Sicurezza, Gianni Grandu -. Positive le due innovazioni di questa estate che riguardano il progetto delle “sentinelle digitali” che ha coinvolto su tutto il territorio comunale un discreto numero di persone, suddivise in due gruppi, uno sull’abusivismo commerciale e l’altro sulla sicurezza e degrado urbano.  Altro importante elemento di novità del 2015 sono stati i “volontari civici” che hanno contribuito, alla sicurezza della comunità con servizi di supporto all'attraversamento pedonale in zona Porta Mare, nelle serate estive e nei giovedì mattina ed attualmente, dopo aver svolto un corso di formazione di 20 ore, prestano il loro contributo anche per l'assistenza, durante gli orari di ingresso ed uscita, agli alunni di tre plessi scolastici".

"Un’ulteriore novità sta partendo presso il comando di Polizia Municipale  ed è il  progetto “Missione innovazione" - proseguono -. Il progetto prevede la dotazione alle pattuglie di un tablet che permetterà diverse funzioni tra cui effettuare i controlli (compresi furto e assicurazione) direttamente sul posto con eventuali foto e dati che potranno  essere trasmessi  in tempo reale agli uffici competenti. Oltre ai rinforzi estivi delle forze dell’ordine presenti sul nostro territorio comunale (Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Capitaneria di Porto), dal 15 giugno è stato attivato il presidio estivo della Polizia di Stato dislocato a Pinarella, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e sostenuta dalle autorità provinciali di pubblica sicurezza. Dal mese di giugno è stato attivato, anche il presidio dei Vigili del Fuoco presso i locali in via Galeno, che dal 1° ottobre è diventato un presidio fisso tutto l’anno, attivo nell’arco delle 24 ore. Una presenza importante e una postazione strategica, in quanto il presidio si trova a ridosso della pineta di Milano Marittima e Cervia, a qualche centinaio di metri dalla Statale. Tutta l’intera comunità ha percepito l’importanza di questa presenza in loco e i tanti interventi tempestivi, oltre 500, sono la migliore testimonianza dell’importanza e della necessaria presenza costante dei Vigili del Fuoco nel nostro comune. A tal proposito grazie alla collaborazione e contributo della Regione Emilia Romagna a breve inizieranno i lavori di ampliamento e messa in sicurezza dell’edificio che li ospita".

"Numerose le azioni di sensibilizzazione per promuovere la “cultura della sicurezza e per la sicurezza”, finalizzate alla prevenzione e al dialogo, in particolare sui temi relativi all’abuso di alcool e alla conoscenza della norme del codice della strada, durante le serate del Borgo Marina, nelle discoteche, alla Sagra della seppia, al Mercato europeo e  in tante altre iniziative che hanno coinvolto residenti e turisti - ricordano -. Da sottolineare anche il lavoro svolto nelle scuole del territorio che, grazie alla collaborazione degli istituti comprensivi e dell’Istituto Alberghiero, ha permesso di incontrare  alunni  e insegnanti e sviluppare il progetto sui temi della sicurezza e legalità, ed in particolare ha visto la conclusione del percorso durato due anni sul progetto regionale “la legalità mette radici” con un video che sarà trasmesso addirittura dalla Rai sui canali digitali il prossimo anno. A tali  percorsi formativi  ha creduto fortemente la professoressa Valentina Melchionda, deceduta giovanissima e che ha lasciato nella nostra città un indelebile ricordo".

Coffari e Grandu ricordano anche "il calendario del 2016 “Vivi la strada in sicurezza”, che è il frutto del progetto sull’educazione stradale in collaborazione tra Polizia municipale e istituti comprensivi didattici che riportano alcune “pillole sulla sicurezza” viste attraverso i disegni selezionati dagli stessi alunni e che sarà consegnato a tutti coloro che frequentano le scuole cervesi primarie e dell’infanzia . Riteniamo che fra Comune di Cervia, Polizia Municipale, Forze dell'Ordine, Associazioni di categoria e realtà del territorio ci sia uno stretto rapporto di collaborazione e una forte unità di intenti, con azioni sinergiche su tutte le questioni che riguardano la sicurezza dei cittadini e il rispetto della legalità, che hanno portato e porteranno anche in futuro a risultati positivi, per il bene di Cervia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bilancio 2015 della Municipale: oltre 65mila multe per il superamento dei limiti

RavennaToday è in caricamento