rotate-mobile
Cronaca Brisighella

Per "Brisighella Romantica" un concorso di poesia

L'idea di accostare Brisighella al Romanticismo nasce dal fatto che le caratteristiche intrinseche del paese si conciliano perfettamente con gli ideali di questo "movimento umano"

La casa editrice Tempo al Libro, con il patrocinio del Comune di Brisighella, ha organizzato il primo concorso di poesia “Brisighella Romantica”, destinato alla valorizzazione di opere poetiche inedite in lingua italiana. Ogni partecipante potrà presentare da una a tre poesie inedite di lunghezza non superiore a 30 versi ciascuna, in lingua italiana, in tema col concorso, interpretando liberamente la definizione di “Poesia Romantica”.

Ogni partecipante deve inoltre garantire l'originalità delle opere presentate, dichiarando di essere titolare dei relativi diritti d'autore. La scadenza è fissata al 31 maggio. "Brisighella Romantica" è una manifestazione a tema che si svolge da vari anni, a cura del Comune e della Pro Loco di Brisighella, nel borgo caratterizzato da antiche viuzze acciottolate, scalinate gessose e sentieri rocciosi: un mondo di sogno e di favola che evoca luoghi e tempi lontani.

L'idea di accostare Brisighella al Romanticismo nasce dal fatto che le caratteristiche intrinseche del paese si conciliano perfettamente con gli ideali di questo "movimento umano", che riconosceva la continuità tra arte e vita. Si pensi alla suggestione della Via degli Asini e ai tre colli su cui poggiano, rispettivamente, la Rocca che domina il centro storico, la Torre dell'Orologio e il Santuario del Monticino. "Brisighella Romantica" è dunque un'occasione per uscire dalla frenesia moderna e ri-innamorarsi della vita, anche grazie alla poesia

IL BANDO PER IL CONCORSO DI POESIA E IL REGOLAMENTO: CLICCA QUI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per "Brisighella Romantica" un concorso di poesia

RavennaToday è in caricamento