rotate-mobile
Cronaca Brisighella

Brisighella, sabato l'inaugurazione della nuova biblioteca

Si terrà sabato alle 15.30 l’inaugurazione della nuova biblioteca e ludoteca Carlo Pasini di Brisighella. Il taglio del nastro della struttura allestita al complesso Cicognani

Si terrà sabato  alle 15.30 l’inaugurazione della nuova biblioteca e ludoteca Carlo Pasini di Brisighella. Il taglio del nastro della struttura allestita al complesso Cicognani, sarà preceduto, alle ore 15, dalla proiezione del cortometraggio Fine settembre (Rai Cinema, 2011) ambientato sulla tratta ferroviaria Faentina e che ha per protagonisti Ivano Marescotti, Silvia Cohen e alcuni giovani attori brisighellesi.

«Questa inaugurazione non è semplicemente la riapertura della biblioteca nei nuovi locali del complesso Cicognani - sottolinea Davide Missiroli, sindaco di Brisighella -, ma il primo passo verso un nuovo modo di pensare alle biblioteche delle piccole comunità. Una biblioteca intesa non solo come luogo di conservazione e consultazione in rete ma come spazio di socialità. Un territorio aperto a tutti, cittadini, gruppi e associazioni, che diventi punto di riferimento per la città».

Per tutto il pomeriggio biblioteca e ludoteca rimarranno aperte e saranno organizzati laboratori didattici e spettacoli (evento facebook: inaugurazione biblioteca di Brisighella): alle 16 Vladimiro Strinati regalerà a grandi e piccini lo spettacolo di burattini Paure e meraviglie mentre nell’aula multimediale si terrà una tavola rotonda per spiegare le opportunità della Rete Bibliotecaria di Romagna. Sarà inoltre possibile visitare e conoscere i servizi offerti dalla scuola di musica, sempre presso il complesso Cicognani, e dalle scuole di danza, ceramica&disegno e fotografia presso l’attiguo edificio delle scuole medie. La giornata di festa e approfondimento si chiuderà poi con la presentazione dell’album Nell’Anima che raccoglie le poesie di Paolo Melandri musicate dagli Histrix (ore 17.30).

«L’open day della biblioteca è un altro tassello di quel progetto di Comunità Ospitale presentato alcune settimane fa, congiuntamente, da tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale - conclude Davide Missiroli -. Un percorso di partecipazione che interessa tutti i cittadini che, finalmente, possono dimostrare come la vitalità di un centro e di una comunità dipenda dal coinvolgimento e dall’impegno di tutti a favore del proprio territorio». Parteciperanno all'inaugurazione il Sen. Vidmer Mercatali, l’Assessore alle Cultura della Provincia di Ravenna Paolo Valenti, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Lanfranco Gualtieri e la vice-preside dell'Istituto Comprensivo di Brisighella Marina Lugatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brisighella, sabato l'inaugurazione della nuova biblioteca

RavennaToday è in caricamento