rotate-mobile
Cronaca

Insegnò per anni al Campus di Ravenna: è morto Dino Buzzetti, fra i pionieri dell'informatica umanistica

Buzzetti insegnò per 8 anni informatica documentale alla facoltà di Conservazione dei beni culturali della sede di Ravenna

Mondo dell'università in lutto per la morte di Dino Buzzetti, scomparso improvvisamente domenica. Lo rende noto l'Università di Bologna. Dal 1993 al 2001 insegnò Informatica documentale applicata alla rappresentazione di fonti storiche presso la facoltà di Conservazione dei beni culturali della sede di Ravenna. "E' stato uno dei grandi pionieri dell’informatica umanistica (o humanities computing, come amava chiamarla lui): è anche grazie a lui che le Digital Humanities costituiscono, nell’Ateneo di Bologna, un fecondo campo di studi che gode di un ampio riconoscimento a livello nazionale e internazionale", affermano da UniBo.

Laureato in filosofia all'Alma Mater, ha svolto sin da subito in Ateneo attività di ricerca e di insegnamento nel campo della storia della filosofia, diventando professore associato di Storia della filosofia medievale nel 1982. Negli anni Duemila ha tenuto il corso di Informatica umanistica per gli studenti del corso di laurea in Filosofia. Ha trascorso vari periodi di ricerca e di insegnamento presso le università di Münster, Göttingen, Colonia, Bergen, la Brown University e la Universidad Nacional Autónoma di Città del Messico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnò per anni al Campus di Ravenna: è morto Dino Buzzetti, fra i pionieri dell'informatica umanistica

RavennaToday è in caricamento