rotate-mobile
Cronaca

Vivevano denutriti tra le feci e le carcasse di altri cani: animali sequestrati, proprietario denunciato

I cani, terminato l’iter processuale, potranno essere adottati da chi saprà far loro dimenticare questo triste passato

Operazione shock nel ravennate da parte delle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) in collaborazione con il Nucleo dei Carabinieri forestali di Ravenna e con il Servizio veterinario dell’Usl di Ravenna, che hanno sequestrato dieci cani da caccia ridotti pelle e ossa, con il proprietario che è stato denunciato per maltrattamento di animali.

I cani sequestrati, perlopiù giovani pointer, sono stati poi stati affidati in custodia giudiziaria ai canili di Ravenna e di Cervia. Le guardie zoofile si sono attivate in seguito a una segnalazione che mostrava anche la presenza di un cane morto, la cui carcassa era stata lasciata nella gabbia in mezzo agli altri cani.

Sequestrati 10 cani da caccia pelle e ossa, proprietario denunciato

"Gli animali, gravemente denutriti, versavano in uno stato pietoso, essendo costretti a vivere in un contesto di forte degrado - racconta la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Ravenna e provincia Barbara Rinaldi - Nei recinti erano state sistemate cucce fatiscenti non adatte a offrire un adeguato riparo, mentre gli spazi antistanti erano pieni delle deiezioni dei poveri animali. Insomma, un contesto inaccettabile dal punto di vista igienico-sanitario e molto mortificante per i quattrozampe".

I cani, terminato l’iter processuale, potranno essere adottati da chi saprà far loro dimenticare questo triste passato. L’Oipa invita a non ignorare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e di rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.

Per ulteriori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Ravenna e provincia scrivere un’email a guardieravenna@oipa.org o andare al sito https://www.guardiezoofile.info/ravenna e compilare il modulo di segnalazione online. Per le segnalazioni in tutta Italia: https://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivevano denutriti tra le feci e le carcasse di altri cani: animali sequestrati, proprietario denunciato

RavennaToday è in caricamento