rotate-mobile
Cronaca

Capitale della cultura, Ravenna 2019 si confronta con Riga 2014

“Riga 2014 meets Ravenna 2019” inizierà mercoledì mattina alle 10 con la visita alla Biblioteca Classense e con un meeting fra i comitati organizzatori

Come si diventa Capitale Europea della Cultura? Qual è il percorso giusto verso l’ambito titolo? Queste domande saranno al centro dell’incontro che si terrà mercoledì a Ravenna fra il coordinamento di Ravenna 2019 e una delegazione composta dall'Ambasciatrice di Lettonia e dai componenti dello staff di Riga 2014, incoronata capitale per il prossimo anno.

“Riga 2014 meets Ravenna 2019” inizierà mercoledì mattina alle 10 con la visita alla Biblioteca Classense e con un meeting fra i comitati organizzatori. Dopo la visita guidata della città, alle 17 presso gli Antichi Chiostri francescani Aiva Rozenberga, direttrice del programma di Riga 2014, parlerà dei principi ispiratori del progetto, dei suoi obiettivi, degli eventi principali che hanno portato la città a raggiungere questo traguardo. L’incontro proseguirà con il concerto di musica tradizionale lettone di Laima Jansone e con un aperitivo, entrambi offerti dall'Ambasciata di Lettonia.

Situata sul Mar Baltico in corrispondenza della foce del fiume Daugava nella parte centro-settentrionale della Lettonia, di cui è capitale dal 1918, Riga è la più grande e popolosa città delle Repubbliche Baltiche, oltre ad essere uno dei principali centri economici, politici e culturali della regione. La città, che attualmente conta poco meno di 750.000 abitanti, vanta una storia antichissima, solo parzialmente cancellata dai bombardamenti susseguenti allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Grazie anche alla vetrina del 2014, con Riga Capitale Europea della Cultura insieme a Umea in Svezia, la capitale lettone è e sarà nei prossimi anni una destinazione turistica molto ambita e apprezzata, grazie soprattutto alla vivacità del suo centro storico.

Sempre nella giornata di domani il coordinatore di Ravenna 2019 Alberto Cassani sarà a Bolzano dove è stato invitato a partecipare a un dibattito sulla candidatura a capitale europea insieme al direttore di Matera 2019 Paolo Verri. L’incontro che si terrà al Museion di Bolzano è stato organizzato dal coordinamento per la candidatura dell’Alto Adige con il Nordest e sarà l’occasione per fare il punto sul percorso e l’esperienza di Ravenna, la città che ha mosso i primi passi verso la candidatura già nel 2007. L'invito è un'ulteriore testimonianza di cui gode la nostra candidatura in ambito nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale della cultura, Ravenna 2019 si confronta con Riga 2014

RavennaToday è in caricamento