rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Visita ufficiale a Ravenna per il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto

Melone lunedì ha incontrato tutto il personale civile e militare che presta servizio nei vari uffici della Direzione Marittima dell’Emilia Romagna

Visita ufficiale a Ravenna per il neo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, l'ammiraglio ispettore Vincenzo Melone. L’occasione è stato l’invito rivolto da Confindustria Ravenna per il “Premio Guidarello “ conferito ad honorem e consegnato al comandante generale "per lo straordinario impegno profuso quotidianamente dalla Guardia Costiera in prima linea nella gestione del complesso fenomeno dell’immigrazione". 

Il riconoscimento è stato formalmente conferito a Melone dal giornalista Bruno Vespa moderatore della serata. All’evento, che ha avuto un ampio risalto nei media partecipavano numerose figure di spicco dello scenario giornalistico  e artistico nazionale. Melone ha sottolineato che ritira con grande orgoglio tale prestigioso omaggio perché con tali iniziative  vengono  riconosciute le più nobili funzioni della Guardia Costiera svolte a favore della collettività nel contesto dei ruoli e delle missioni affidate dal Paese, funzioni che richiamano il Corpo sul fronte marittimo in una complessa attività di servizio rivolta prevalentemente al soccorso umanitario in mare per la salvaguardia della vita umana.

Melone lunedì ha incontrato tutto il personale civile e militare che presta servizio nei vari uffici della Direzione Marittima dell’Emilia Romagna: "svolgete un servizio impegnativo che è sentito dagli appartenenti al Corpo come un dovere morale prima che professionale ed in tal modo il vostro servizio si eleva ad opera nobilitando il più alto valore etico della nostra funzione, così gratificante per chi lo compie e per questo grandemente apprezzato dalla Comunità". Incontrando e dialogando apertamente con gli equipaggi che (anche da Ravenna) hanno partecipato più volte alle missioni di assistenza umanitaria, "possiamo essere fieri ed orgogliosi della nostra missione e della nostra identità. Chiederò in ogni contesto di confronto dignità e rispetto del nostro ruolo".

Successivamente Melone, accompagnato dal Direttore Marittimo dell’Emilia Romagna Capitano di Vascello Giuseppe Meli,  ha effettuato una visita di cortesia alle massime Autorità locali e nel pomeriggio ha tenuto un incontro con i principali  operatori marittimi ed i rappresentanti dei servizi tecnici portuali che hanno voluto rivolgere il saluto del Cluster Marittimo Ravennate al neo Comandante generale.   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita ufficiale a Ravenna per il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto

RavennaToday è in caricamento