rotate-mobile
Cronaca Lugo

Caso di tubercolosi nel Lughese, ricoverato studente 15enne

Caso di tubercolosi nel Lughese. Si tratta di un quindicenne che frequenta un istituto scolastico di Faenza ed è attualmente ricoverato nel reparto malattie infettive dell’Ospedale di Ravenna

Caso di tubercolosi nel Lughese. Si tratta di un quindicenne che frequenta un istituto scolastico di Faenza ed è attualmente ricoverato nel reparto malattie infettive dell’Ospedale di Ravenna per le cure del caso. Al momento l'Ausl definisce le condizioni del paziente “discrete”. Il Servizio Igiene Pubblica si è immediatamente attivato per i necessari  interventi di prevenzione . La tubercolosi è una malattia curabile farmacologicamente che si trasmette per via respiratoria.

La probabilità di acquisire l’infezione dipende soprattutto dalla quantità e dalla virulenza dei bacilli trasmessi dall’ammalato e dal contatto più o meno ravvicinato. I farmaci sono efficaci non solo nel contrastare la malattia, ma anche nel prevenirla, qualora si fosse verificata un’infezione ancora in fase asintomatica. Uno dei capisaldi delle misure di prevenzione della malattia è quindi quella di identificare e trattare prontamente le infezioni tubercolari latenti acquisite da persone che sono venute a stretto contatto con  un ammalato, intendendo per contatto stretto l’aver condiviso lo stesso spazio confinato per numerose ore al giorno e per più giorni.

Non è infatti sufficiente frequentare lo stesso istituto scolastico per essere considerati contatti stretti e quindi a rischio di aver contratto la malattia.   L’attività di prevenzione si basa principalmente sull’esecuzione di test diagnostici ai contatti stretti e sull’ eventuale trattamento farmacologico preventivo di coloro che dovessero risultare contagiati. In questa prima fase sono stati individuati come contatti stretti ,da sottoporre a test diagnostici, oltre ai conviventi, i compagni e gli insegnanti della classe frequentata.

Solo nel caso in cui fra i contatti stretti si verificasse la presenza di un numero significativo di soggetti positivi al test, l’indagine verrebbe allargata ad altri contatti. Il servizio di Igiene Pubblica e l’UO Pediatria di Comunità hanno predisposto una nota informativa  destinata ai genitori degli studenti e hanno organizzato un’incontro al fine di illustrare l’accaduto e rispondere alle domande dei partecipanti. La tubercolosi sta aumentando in tutti i paesi occidentali e, come per le altre malattie infettive, la sorveglianza sanitaria e l’identificazione tempestiva dei casi è fondamentale per minimizzare il rischio di diffusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di tubercolosi nel Lughese, ricoverato studente 15enne

RavennaToday è in caricamento