rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Castel Bolognese / Via Emilia Interna

Automobilisti indisciplinati, a Castel Bolognese scatta il telecontrollo dei passaggi pedonali

Troppi incidente sulla via Emilia: da qui la voglia di investire sull'implementazione della sicurezza soprattutto nei confronti degli utenti deboli della strada.

Lo ha chiarito domenica il Sindaco di Castel Bolognese Daniele Bambi assieme ai responsabili della polizia locale associata e all'onorevole Alberto Pagani, componente della commissione trasporti della Camera. «I troppi incidenti occorsi sulla vie Emilia a danno dei pedoni ci hanno costretto ad tentare nuove misure di prevenzione» ha spiegato il primo cittadino castellano». Da qui la voglia di investire sull'implementazione della sicurezza soprattutto nei confronti degli utenti deboli della strada.

«A tavolino il telecontrollo automatico dei passaggi pedonali, tecnologia che installeremo a Castel bolognese per un periodo di sperimentazione di sei mesi a partire dall'estate, è sicuramente una scommessa al buio - ha spiegato Stefano Manzelli - perché il codice stradale sull'argomento ha ampi margini di ambiguità normativa. La scesa in campo di una ditta di Bolzano, con supporto tecnico dell'Università di Padova, che ci ha proposto la sperimentazione gratuita di questo prototipo ci è sembrata una buona occasione per approfondire la vicenda».

In pratica il dispositivo, che verrà installato sulla via Emilia nel passaggio pedonale presente nelle vicinanze del Conad in direzione Faenza, nasce per fare le multe agli automobilisti indisciplinati sui passaggi pedonali. «un'azione disciplinare - ha sottolineato il comandante Paolo Ravaioli - che al momento non sarà operativo. Il sistema farà partire multe solo nel momento in cui ci sarà in loco la presenza dei vigili, per evitare qualsiasi tipo di contestazione». Sorvegliati speciali, grazie all'ausilio di due telecamere, saranno tutti gli automobilisti che in prossimità dei passaggi pedonali avranno comportamenti non adeguati.

L'onorevole Pagani, componente della commissione trasporti della Camera ci tiene ad evidenziare come «è stato complesso ottenere il via libera alla sperimentazione perché la disciplina di tutela dei pedoni non e ancora adeguata alla progressione della tecnica. La riforma del codice stradale che stiamo trattando in Parlamento ci permetterà di elevare lo standard di sicurezza ammettendo anche tutti i tipi di controlli automatici a favore degli utenti deboli».

L'intervento sarà effettuato a totale costo della ditta Altoatesina che ha ottenuto il definitivo via libera alla sperimentazione grazie all'impegno del Comune di Castel bolognese e dello stesso Pagani sempre sensibili alla tutela degli utenti più deboli della strada. In prossimità del passaggio pedonale telecontrollato saranno installati segnali ad hoc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilisti indisciplinati, a Castel Bolognese scatta il telecontrollo dei passaggi pedonali

RavennaToday è in caricamento