rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, è già boom di turisti: nuova viabilità, parte la sperimentazione

L'amministrazione aveva lanciato una campagna di ascolto e partecipazione della cittadinanza per raccogliere osservazioni e suggerimenti al nuovo piano, alla quale hanno risposto in una cinquantina

I primi week end di febbraio e marzo hanno messo in luce tutte le criticità della viabilità di Cervia e hanno reso certamente ancora più urgente la sperimentazione della nuova viabilità. Già in questi week end di marzo, complice un tempo mite e anche il riverbero positivo degli eventi di Natale e Primavera Marittima, la città è presa d'assalto creando numerose code e traffico. "Ovviamente - premette il sindaco Luca Coffari - è un bene che la città sia viva tutto l'anno ed è un nostro obiettivo primario. Per fare ciò però dobbiamo mettere mano anche al traffico per cercare di ridurre le code".

L'obiettivo della nuova viabilità è quello di suddividere al meglio i flussi di traffico, cercando di garantire l'attraversamento della città anche quando la statale è intasata dal rientro verso le città. Secondo obiettivo è quello di alleggerire dal traffico le vie a forte passeggio pedonale come Porta mare, Borgomarina, e Porta Ravenna, in modo da evitare code e caos, oltre che dare più spazio e sicurezza ai pedoni e ciclisti. La nuova viabilità prevede infatti l'eliminazione dei semafori, la creazione di nuovi percorsi ciclabili, circolazioni rotatorie intorno alla piazza XXV aprile e alla Cgil, il doppio senso sulla Circonvallazione lato carabinieri, oltre che una nuova segnaletica anche elettronica di guida ai parcheggi ed ai percorsi. Su Milano Marittima, le cui modifiche partiranno nel 2018, vengono confermate le navette elettriche ed i parcheggi scambiatori, oltre che il progressivo allontanamento delle auto dalla fascia retrostante i bagni, per far posto ai lavori di riqualificazione. In particolare in questo autunno si partirà con i lavori nel tratto viale Toti-Prima Traversa.

L'amministrazione aveva lanciato una campagna di ascolto e partecipazione della cittadinanza per raccogliere osservazioni e suggerimenti al nuovo piano, alla quale hanno risposto in una cinquantina. "Abbiamo valutato tutte le osservazioni pervenute - dichiarano Coffari e l'assessore ai Lavori Pubblici Natalino Giambi - e quelle che erano in linea con lo spirito del progetto sono state accolte. In particolare in questa prima fase di sperimentazione il viale Roma rimarrà con la viabilità attuale, così come via Paisiello, pur realizzandosi la pista ciclabile sul viale Oriani. Per la via XX settembre a breve consulteremo i residenti e gli operatori per decidere insieme a loro eventuali modifiche alla circolazione interna".

"Ovviamente sulla viabilità è normale che non ci siano pareri unanimi favorevoli, ma crediamo che anche questi primi week end di febbraio e marzo, pur essendo fuori stagione, abbiano ricordato a tutti l'esigenza d'intervenire, per cercare di ridurre per quanto possibile i disagi. Non sarà facile ma ci proviamo - affermano gli amministratori -. La sperimentazione della nuova viabilità partirà per fasi graduali in questa primavera e dopo l'estate ne valuteremo i risultati. Certamente i primi giorni saranno un po' caotici, in quanto anche i residenti dovranno prendere la mano con le modifiche, ma crediamo che in stagione si potranno riscontrare dei significativi benefici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, è già boom di turisti: nuova viabilità, parte la sperimentazione

RavennaToday è in caricamento