rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Cervia, entrano in attività le telecamere di videosorveglianza

Alle prime 12 telecamere immediatamente operative, a breve entreranno in funzione anche le tre installate a Castiglione

Con l’approvazione dell’apposito regolamento, nella seduta del   Consiglio Comunale del 30 giugno, sono entrare in attività le telecamere del progetto di videosorveglianza realizzato nell’ambito delle politiche per la sicurezza urbana e il controllo del territorio messe in campo dall’amministrazione comunale. Alle prime 12 telecamere immediatamente operative, a breve entreranno in funzione anche le tre installate a Castiglione in prossimità del plesso scolastico, nel vialetto Boni.

Il progetto, costituito da una piattaforma di gestione integrata di sistemi specifici localizzati situata nella centrale operativa della Polizia Municipale, è  flessibile e può essere implementato in fasi successive con l’aggiunta di videocamere, pannelli informativi, sistemi di monitoraggio dei veicoli, varchi A.P.U., etc.

La scelta di progettare e costruire sottosistemi che siano tra loro integrabili e modulari nella crescita praticamente illimitata, è finalizzata a salvaguardare nel tempo tutti gli investimenti effettuati.
Nei mesi di maggio e giugno sono stati realizzati i primi due stralci di progetto per un importo complessivo di 180.000 euro. Sono tre le telecamere installate lungo l’asta del porto canale,  una è situata all’ingresso di Corso Mazzini dal viale della Stazione e otto sono presenti nei viali centrali di  Milano Marittima.

Prossimamente saranno attivati anche i varchi per  il controllo degli accessi nelle Aree Pedonali di Viale Gramsci a Milano Marittima e di Cervia Centro. I varchi, sono dotati di telecamere fisse collegate al centro di controllo e gestione e potranno sostituire gli attuali sbarramenti, ma saranno anche più efficaci per prevenire e punire comportamenti scorretti.

Soddisfazione viene espressa dall’assessore Gianni Grandu, il quale ci tiene a precisare: “La prevenzione nel campo della sicurezza stradale e urbana è uno degli obiettivi principali di questa amministrazione. Questa operazione di fatto è la realizzazione di una parte della “S” “Sicurezza Urbana”, che riguarda e tiene conto  in particolare dei bisogni e delle richieste dei cittadini su questi temi, del  programma di mandato. Con questo progetto l’Amministrazione comunale conferma l’impegno di mantenere elevato il clima di tutela della sicurezza di cittadini e turisti. Le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni mettono a disposizione soluzioni che consentono il controllo in tempo reale di zone comunque ampie e che permettono di riportare a un Centro di controllo le immagini e le informazioni indipendentemente dalla posizione e dalla estensione delle aree controllate”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, entrano in attività le telecamere di videosorveglianza

RavennaToday è in caricamento