rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, Forestale in bici per tutelare la natura: ecco il reparto velomontato

Nel parco del Delta del PO, sono presenti ambienti naturali unici con nidificazioni di specie rarissime e in via di estinzione, ma anche aspetti vegetazionali che rimangono solo in pochi e ridotti, biotopi del delta.

Un nuovo reparto "velomontato" per il Corpo Forestale di Cervia. Tale è stato presentato alla presenza del sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli, del Comandante della Polizia Municipale Roberto Ricci, del titolare della Ditta FRW Brusi, del Comandante Provinciale della Forestale di Ravenna Giovanni Naccarato e del Vice Ispettore Mauro Fabbri. Nel parco del Delta del PO, sono presenti  ambienti naturali unici con nidificazioni di specie rarissime e in via di estinzione, ma anche aspetti vegetazionali che rimangono solo in pochi e ridotti, biotopi del delta.

È necessario che chi frequenta questi spazi, lo faccia determinando il minor impatto possibile , “in punta di piedi” o meglio in questo caso ”sulla ruota di una  bici” molto più silenziosa ed  in sintonia con la natura, rispetto ad un mezzo a motore. Per i Forestali la tutela dell’ambiente è la missione quotidiana. Il Corpo Forestale dello Stato è forza di polizia dello Stato, ad ordinamento civile ,specializzata nella difesa del patrimonio agro forestale e nella tutela dell’ambiente del paesaggio e dell’ecosistema.

Svolge attività di polizia giudiziaria e vigila sul rispetto della normativa nazionale e internazionale per la salvaguardia della flora e della fauna, delle risorse agroambientali forestali e paesaggistiche e la tutela del patrimonio naturalistico nazionale. Verranno così svolti servizi congiunti fra la pattuglia velo montata del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Municipale di Cervia, che si è sempre dimostrata disponibile a collaborare con uomini e mezzi. Grazie a questo stretto rapporto e importante azione di sinergia con la Polizia Municipale è possibile assicurare un maggior controllo del territorio e garantire una maggiore sicurezza ai cittadini.

Oggi si parla molto di  Polizia di prossimità, cioè  una presenza delle Forze dell’Ordine, visibile e vicina al cittadino. Le biciclette, fornite dall’Azienda FRW, sono una straordinaria opportunità per una azione sul territorio più capillare e a contatto con i problemi reali dei cittadini ,oltre alla scelta più vicina all’ambiente, in tempi poi di razionalizzazione della spesa, anche il risparmio del carburante non guasta.

Giovanni Naccarato, Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, ha evidenziato come i Parchi urbani, i centri storici preclusi alla circolazione, le zone naturali e  località turistiche come nel caso di Cervia  sono luoghi in cui il sevizio in bicicletta risulta particolarmente prezioso creando curiosità e un po’ di stupore nella cittadinanza che si dimostra sempre entusiasta della presenza dei tutori dell’ordine in sella alle biciclette. Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Cervia i cittadini potranno notare sul territorio la presenza di pattuglie anche miste fra Corpo Forestale dello Stato e Polizia Municipale  di Cervia .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, Forestale in bici per tutelare la natura: ecco il reparto velomontato

RavennaToday è in caricamento