rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia, parte il "cantiere bellezza" all'ospedale di comunità San Giorgio

Un’opera di street art abbellirà l'esterno della struttura sanitaria con un omaggio a medici e infermieri da parte dell’artista Kiki Skipi

Stanno iniziando i lavori di abbellimento delle facciate esterne dell’Ospedale di comunità San Giorgio con un’opera di arte urbana. La valorizzazione dell’edificio si inserisce all’interno del progetto “Cantiere bellezza”, che dopo aver abbellito l’Emporio Solidale, il Condominio Solidale e la Torretta di E-Distribuzione nella rotonda in via Scavi Archeologici, ora trasforma in un’opera artistica anche l’esterno dell’ospedale.

In particolare le immagini sono un omaggio ai medici, agli infermieri e a tutto il personale delle strutture sanitarie che in questi anni di pandemia si sono prodigati al di là del loro dovere professionale e hanno rischiato quotidianamente la vita per salvare le persone. 

Nelle pareti verranno raffigurate le farfalle che volano sui fiori. Per gli antichi greci “psyché” significa anima, ma anche farfalla. Questo lavoro, attraverso il simbolo della farfalla, è un omaggio alla rinascita  e alla libertà. Un'esortazione al cambiamento dell'animo umano, verso una trasformazione e una crescita migliore e collettiva. L’opera è realizzata dall’artista Kiki Skipi con la direzione artistica di Marco Miccoli di Bonobolabo.

“L’opera che si sta realizzando esprime il senso di gratitudine che Cervia prova nei confronti di coloro che negli ospedali hanno lavorato con abnegazione per salvarci dal covid. Il progetto “Cantiere bellezza”, che impreziosisce l’ambiente urbano della nostra città, è una riqualificazione artistica di strutture pubbliche con opere che vogliono trasmettere l’anima della località a residenti e turisti, non solo sotto l’aspetto ambientale e culturale, ma anche sociale e umanitario - afferma l'assessore alla Cultura Cesare Zavatta - I lavori proseguiranno con l’abbellimento del sottopasso di via Fusconi e della barriera in cemento a chiusura del passaggio a livello soppresso fra Via Caduti per la Libertà, Viale Tritone e Via Cosmonauti, inoltre nelle rotonde e negli ingressi cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, parte il "cantiere bellezza" all'ospedale di comunità San Giorgio

RavennaToday è in caricamento