rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia, al via la sistemazione del parco 'Rin Tin Tin': un progetto nato dal percorso partecipato

La riqualificazione del parco prevede la sostituzione della recinzione e cancelli con altra rete più alta, la sostituzione delle panchine, la manutenzione delle pavimentazioni, la messa a dimora di nuovi alberi e la realizzazione di un impianto di irrigazione e di un punto acqua

E’ in programma la prossima settimana l’avvio dei lavori di sistemazione del parco sgambamento cani Rin Tin Tin in viale Catullo, progetto di comunità scaturito dal percorso di bilancio partecipato “C!Part – Cervia partecipa”. La riqualificazione del parco prevede la sostituzione della recinzione e cancelli con altra rete più alta, la sostituzione delle panchine, la manutenzione delle pavimentazioni, la messa a dimora di nuovi alberi e la realizzazione di un impianto di irrigazione e di un punto acqua. Se le condizioni climatiche lo consentiranno, il lavori saranno conclusi in 3-4 settimane, periodo durante il quale il giardino rimarrà chiuso.

Il progetto, dal titolo "Corri RIn Tin Tin", era stato proposto dai frequentatori del parco, che avevano evidenziato la necessità di una sistemazione dell’area, più adeguata e funzionale alla fruizione degli amici a quattro zampe. Si tratta del progetto di comunità che ha ottenuto il maggior numero di voti tra quelli proposti da finanziare in spesa in conto capitale nel Bilancio 2023.  Dovrebbero essere realizzati in primavera anche gli altri due progetti scaturiti dal percorso e finanziati in spesa in conto capitale, "Un Parco fluviale per tutti" per implementare gli arredi del parco fluviale di Cannuzzo e valorizzarne le potenzialità di socializzazione; "Ci muoviam nel parco", proposto dal Cdz di Pisignano Cannuzzo per istallare attrezzature ludico-sportive per il gioco e il movimento dei giovani nei parchi dei due quartieri.

L’assessore alla Partecipazione Cesare Zavatta: “Con l’avvio della sistemazione del parco di via Catullo vediamo la realizzazione del primo dei progetti proposti dalla comunità all’interno del complesso e articolato percorso sul Bilancio partecipato. Durante la legislatura abbiamo sperimentato l’esperienza per favorire e assicurare la partecipazione popolare alle scelte di spesa e investimento dell’Amministrazione. Il percorso, inoltre, ha permesso ai cittadini che hanno partecipato di essere informati e consapevoli sulla costruzione di un bilancio dell’ente pubblico e sui vari passaggi e procedure necessarie per arrivare alla realizzazione dei progetti. Ancora una volta vogliamo ringraziare tutti i cittadini, i Consigli di zona e le varie realtà che hanno partecipato al percorso, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, al via la sistemazione del parco 'Rin Tin Tin': un progetto nato dal percorso partecipato

RavennaToday è in caricamento