rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, il Comune privatizza lo Sposalizio del Mare: "La manifestazione può crescere"

Sul sito del comune di Cervia è pubblicato il bando di gara per la gestione nell’anno 2014 della manifestazione di tradizione cervese più antica e sentita sul territorio

Sul sito del comune di Cervia è pubblicato il bando di gara per la gestione nell’anno 2014 della manifestazione di tradizione cervese più antica e sentita sul territorio. "Intento della amministrazione comunale - si legge in una nota - è creare un più profondo legame tra valorizzazione della identità locale e proposta turistica, coniugando tradizione e innovazione. L’impegno sulla manifestazione chiede un importante coinvolgimento del tessuto associazionistico locale ai fini di una maggior garanzia di rispetto e di valorizzazione di cultura e tradizioni".

"Con tali premesse si apre quindi la porta a proposte nuove e innovative, in armonia con le caratteristiche tradizionali dell’evento, volte alla promozione del territorio anche in chiave turistica - prosegue il Comune -. Obiettivo della amministrazione è assegnare la realizzazione dell’evento a realtà esterne all’amministrazione, mantenendo comunque l’amministrazione, titolare dell’evento, attiva nel vaglio dei progetti, controllo di coerenza e compatibilità con la realtà territoriale, valutazione della valenza promozionale e turistica delle proposte. In pratica, l’esternalizzazione dell’evento è volta ad ottenere una crescita della manifestazione sotto vari aspetti ai fini di farla diventare un prodotto turistico come è avvenuto per Sapore di Sale , manifestazione legata alla storia di Cervia e alla tradizione della civiltà del sale, manifestazione che oggi è conosciuta estremamente apprezzata e frequentata da migliaia di persone.

“In merito alla gara per individuare un soggetto operativo per la realizzazione dell'evento dello sposalizio del mare, precisiamo che la titolarità dell'evento rimane in capo al comune, semplicemente mettiamo in moto energie e progettualità private per migliorare e per gestire le questioni logistiche, operative ed esecutive - evidenzia l'assessore al Turismo, Luca Coffari -. La tanto sbandierata sinergia pubblico-privato non può andare bene a giorni alterni. il nostro obiettivo è nell'esaltazione e mantenimento delle nostre tradizioni locali, aumentare anche la valenza turistica di questo evento, migliorarlo e innovarlo ancora, per i turisti ma soprattutto per i nostri concittadini. Il coordinamento, indirizzo strategico e controllo rimane in capo al comune che si avvale di un soggetto operativo che realizzerà operativamente l'evento sulla base di un progetto preciso approvato dall'amministrazione".

"Sono profondamente convinto che il comune questo debba fare sempre più, unire, mettere a sistema, integrare forze, risorse, progettualità pubbliche e private. Lo abbiamo fatto con Sapore di Sale che ha esaltato le nostre tradizioni diventando un grande evento per turisti e cittadini, a parità di spesa a carico del comune", conclude Coffari. Il bando di gara si trova sul sito del comune www.comunecervia.it alla voce Profilo del Committente-Bandi di Gara, Bandi di Servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, il Comune privatizza lo Sposalizio del Mare: "La manifestazione può crescere"

RavennaToday è in caricamento