rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia, ultimi giorni per visitare le opere del “Festival delle arti” al Magazzino del Sale

Ultimi giorni per vedere le opere, circa un centinaio, negli spazi del Magazzino del sale di Cervia che fino al 22 ottobre ospita la mostra dal titolo “Aspettando Dante Alighieri.

C’è tempo fino a domenica 22 ottobre per visitare la mostra ospitata dai Magazzini del Sale di Cervia dal titolo “Aspettando Dante Alighieri. L’inferno”. Una raccolta di 120 opere tra pittura e scultura firmate da 42 artisti tra quelli che hanno partecipato alla kermesse estiva “Festival delle arti” giunta alla XVI edizione da tutta Italia: pittori, scultori, ceramisti, mosaicisti.

A cura di Silvana Costa e organizzata dall’associazione “Il Cerbero”, in collaborazione con il Comune di Cervia, la collettiva, aperta fino al 22 ottobre, è esposta in due luoghi di Cervia: il Magazzino del sale e Viale Roma con il progetto “Viale Roma si fa galleria” (tutti i giorni dalle 15,30 alle 18,30 a ingresso gratuito). Al Magazzino del sale di Cervia, edificio di archeologia industriale riconvertito alla cultura dove sono esposte circa 100 opere si affiancano le vetrine dei negozi di Viale Roma arteria principale della città che collega il centro storico al mare, che ospitano circa 20 dipinti. Quest’ultime sono visibili fino al 27 ottobre nei seguenti negozi: Cartolibreria Edicola Rossi, C.Parrucchieri Sas, Centro Scampoli Di Nivaldo E Prima Ricciardi S.N.C., Dolce Amaro Cervia, Gaia, Il Bianconiglio, Irene Abbigliamentouomo-Donna, La Lunetta S.N.C. Occhialeria, Latte Menta Abbilgliamento, L’aura Bigiotteria E Accessori, Optique S.N.C., Otti Ca C.O.S.Parucchieri Fabiola E Massimo Hairdresser, Per Te Borse, Piccolo Bar, Bar Pasticceria, Profumo Di Lavanda, Taxi Boutique.
 
Il 22 ottobre alle 17,30 ai Magazzini del sale va in scena la performance: “Inferni Moderni-Cimiteri di Crudeltà” con Prada Gregorio Castillo, Fausto Ferri, Elena Pavolucci e Fabrizio Pavolucci, interpretazione dell’Inferno di Dante inteso come inferni contemporanei. Inferni al plurale perchè l’uomo tende a ripetere e a trascurare le barbarie come insegnamento del passato. L’intento è quello di trasformare questo momento in memoria storica.
La performance consiste nel creare e poi distruggere un’istallazione, sistemando 34 lapidi che evocano 34 episodi storici (genocidi, morte violente, azioni terroristiche e di guerra) in cui l’orrore e la crudeltà hanno sovrastato tutti i limiti possibili. Le lapidi saranno ordinate sul pavimento in tre file emulando un cimitero. L’accompagnamento di alcuni brani dei canti dell’Inferno della Divina Commedia completa l’opera.
 

Tutta l’iniziativa è stata realizzata con il contributo di: Comune di Cervia, Club Del Sole, Idroexper, Ifa, Nadep.

 
 
Orari Magazzino del sale: tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30
Per informazioni: Associazione “Il Cerbero”
cell. 3358151821 - 3334317970 - 3381221655 - e-mail: info@ilcerbero.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, ultimi giorni per visitare le opere del “Festival delle arti” al Magazzino del Sale

RavennaToday è in caricamento