rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Click culturale: ecco il concorso fotografico dedicato a Dante Alighieri

Vi spieghiamo come partecipare al concorso che può farvi vincere tre giorni presso il Country Resort Corte San Ruffillo, nel cuore verde delle colline romagnole

E' aperto il Concorso, con un premio finale, e un Progetto fotografico rivolti al mondo Instagram, organizzati dal Parco Letterario le Terre di Dante con la collaborazione del Comune di Ravenna, di Osservatorio Fotografico di Ravenna, del Gruppo Igers di Ravenna, di Galleria Bonobolabo e di Paesaggi Letterari; con il patrocinio di Società Dante Alighieri e di Paesaggi Letterari. Il titolo scelto per il Progetto, “Con vista carca di stupor” è tratto da un verso del 29esimo canto del Purgatorio della Divina Commedia e allude allo sguardo impreparato e deliziato dell’anima di Virgilio che con Dante ha la possibilità di ammirare le bellezze dell’Eden.

Da qualche giorno è attivo il nuovo account Instagram del Parco Letterario Le Terre di Dante. Per farsi conoscere e presentare le sue proposte al vasto mondo del social dedicato alla fotografia, il Parco ha deciso di indire un concorso a cui potrà partecipare chiunque sia iscritto a Instagram. Le foto verranno valutate da una giuria composta da Stanislao de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari, Davide Marino per il Comune di Ravenna e Marco Miccoli per il gruppo Igers di Ravenna. Il migliore scatto verrà premiato con un soggiorno nelle splendide Terre di Dante: tre giorni presso il Country Resort Corte San Ruffillo, nel cuore verde delle colline romagnole, a pochi minuti dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e non lontano da importanti centri culturali quali Firenze, Ravenna, Forlì.

“Madrina” del concorso è Laura Gramantieri, fotografa nota e apprezzata nel mondo Instagram che ha accettato di partecipare al progetto e ha riempito per prima il profilo del Parco con una serie di fotografie sulla Ravenna dantesca, realizzando un “itinerario per immagini” di grande suggestione.

Come partecipare al concorso: il concorso sarà valido da lunedì 20 giugno a domenica 31 luglio 2016; dopo aver pubblicato la foto “dantesca” nel proprio profilo Instagram sarà necessario identificarla tramite tag #concorsoleterredidante; le foto dovranno rappresentare luoghi danteschi di Ravenna e dintorni e della Romagna Forlivese
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Click culturale: ecco il concorso fotografico dedicato a Dante Alighieri

RavennaToday è in caricamento