rotate-mobile
Cronaca Faenza

"Come difenderci dai furti", al via gli incontri con i cittadini

Mercoledì sera si è svolto nella chiesa di S. Maria Maddalena il primo incontro di quartiere con la cittadinanza in tema di "Sicurezza: come prevenire e difenderci dai reati predatori".

Mercoledì sera si è svolto nella chiesa di S. Maria Maddalena il primo incontro di quartiere con la cittadinanza in tema di “Sicurezza: come prevenire e difenderci dai reati predatori”. Erano presenti il sindaco Giovanni Malpezzi, il dirigente del Commissariato di Polizia di Faenza, il vice questore aggiunto Silvia Gentilini e il comandante della Polizia Municipale, Paolo Ravaioli. Nel corso del dibattito sono state toccate le principali tematiche che riguardano la sicurezza urbana e che più affliggono la cittadinanza, dai furti in appartamento ai furti presso gli esercizi commerciali, alla sicurezza delle strade fino ad arrivare a parlare del fenomeno dei parcheggiatori abusivi e degli stranieri irregolari sul territorio.

I relatori non si sono sottratti alle numerosissime domande provenienti da una platea di oltre cento persone composta da giovani, anziani e tante donne e hanno sottolineato l’importanza della collaborazione dei cittadini con le Forze dell’Ordine, perché le loro segnalazioni, osservazioni e suggerimenti costituiscono un contributo fondamentale per creare una “rete di sicurezza” efficace a tutela del territorio.

Si è trattato di un dibattito aperto e costruttivo che apre la strada al confronto costante tra forze dell’ordine impegnate nel controllo del territorio e cittadini. Incontro che, a richiesta di tutti i presenti, si ripeterà periodicamente con l’intento di mantenere e, se possibile, rafforzare la collaborazione con le Istituzioni, soprattutto in relazione ad un tema così delicato come quello della sicurezza. Il prossimo incontro è fissato per mercoledì prossimo nella sede del Quartiere Centro Sud

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Come difenderci dai furti", al via gli incontri con i cittadini

RavennaToday è in caricamento