rotate-mobile
Cronaca

Comune al lavoro per l’efficientamento energetico dei propri edifici

Il monitoraggio di tali interventi ha permesso di testare la reale efficacia e validare così il modello di piattaforma sviluppato nel corso dei trenta mesi del progetto

Si terrà giovedì 14 marzo alle 9.30 a palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy, un focus group meeting del progetto europeo Impulse Med (Integrated management support for energy efficiency in Mediterranean public building) di cui il Comune di Ravenna è partner, finanziato all’interno di un programma europeo (Interreg Med 2014-2020, asse 2 - obiettivo 2.1). All’incontro, dal titolo “Public building energy management”, interverranno diversi relatori dalla Regione Emilia Romagna, dal Gse (Gestore dei servizi energetici) ed esperti tecnici in materia di energia, per dialogare sulle possibili azioni di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e di casi reali come buone pratiche da seguire.

Il progetto Impulse Med prevede lo sviluppo di una piattaforma digitale su base Gis (Geographical information system, strumento che permette di analizzare, rappresentare, interrogare entità o eventi che si verificano sul territorio) a supporto decisionale per la Pubblica amministrazione, che si trova ad affrontare l’efficientamento energetico del proprio patrimonio edilizio. Grazie ad Impulse Med sono già stati classificati cento edifici pubblici del Comune di Ravenna e su 11 di questi, definiti edifici campione – cioè rappresentativi di altrettante categorie di edifici - sono state eseguite delle diagnosi energetiche. Su due di tali edifici, la palestra e scuola Randi e la palestra di San Pietro in Vincoli, si è intervenuti aumentando il livello di confort indoor e abbassando i consumi energetici. Il monitoraggio di tali interventi ha permesso di testare la reale efficacia e validare così il modello di piattaforma sviluppato nel corso dei trenta mesi del progetto.

Durante il focus group il Comune condividerà i positivi risultati ottenuti finora e darà vita ad un dibattito pubblico le cui istanze saranno presentate a tutti i partner di progetto. Per partecipare è necessaria l’iscrizione, inviando una mail a sportelloenergia@comune.ra.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune al lavoro per l’efficientamento energetico dei propri edifici

RavennaToday è in caricamento