rotate-mobile
Cronaca

"Contro gli incendi devastanti chiediamo aiuto ai satelliti Nasa"

Tenere sotto controllo gli incendi grazie ai satelliti della Nasa. Per scongiurare un nuovo e devastante rogo come quello che si è verificato lo scorso anno alla pineta Ramazzotti

Tenere sotto controllo gli incendi grazie ai satelliti della Nasa. Per scongiurare un nuovo e devastante rogo come quello che si è verificato lo scorso anno alla pineta Ramazzotti, area di 118 ettari di piante secolari metà distrutte dal fuoco, Gianfranco Spadoni, consigliere provinciale Udc lchiede di adottare ogni opportuna precauzione per evitare simili catastrofi.

E illustra Spadoni: “Sono a chiedere all’ente provinciale se è a conoscenza del progetto sperimentato e pienamente operativo nel comune di Castel San Pietro, che da alcuni anni ha attivato un servizio gratuito della Nasa americana attraverso il quale in tempo reale si allerta l’ ente locale della presenza di incendi. In particolare se si sviluppa un incendio, attraverso l’accesso a due satelliti polari dell’ Onu in orbita per l’ Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura, Fao, l’ ente locale può essere in grado di ottenere immediatamente i dati necessari e la localizzazione esatta del luogo in cui si sta divampando l’incendio. Evidentemente una simile sperimentazione sul territorio provinciale ravennate non esclude la puntuale e costante vigilanza da parte dei soggetti preposti, tuttavia, a mio parere, il servizio offerto dalla Nasa meriterebbe un serio approfondimento, tenuto conto, oltretutto, che può essere attivato senza alcun costo per la Provincia”.

E ancora: “Alla luce di questa esperienza perfettamente funzionante nel citato comune, si chiede alla Giunta se intenda approfondire l’argomento al fine di aumentare la prevenzione e migliorare in termini di rapidità gli interventi in caso di incendio, con lo scopo precipuo di preservare al meglio il nostro patrimonio ambientale e l’intero territorio. L’interpellante è consapevole che non si tratta di satelliti sovietici, ma in ogni modo ritiene valga sicuramente la pena di approfondire il tema in oggetto al fine di migliorare i livelli di prevenzione, di sicurezza e di tutela del nostro patrimonio ambientale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Contro gli incendi devastanti chiediamo aiuto ai satelliti Nasa"

RavennaToday è in caricamento