rotate-mobile
Cronaca

Controlli della Municipale, tre auto senza assicurazione sequestrate in una mattina

Una serie di controlli sono stati effettuati dalla Polizia Municipale nel fine settimana. Due persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza e guida senza patente. Tre auto sequestrate per mancanza dell’assicurazione

Una serie di controlli sono stati effettuati dalla Polizia Municipale nel fine settimana. Due persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza e guida senza patente. Tre auto sequestrate per mancanza dell’assicurazione. Si tratta di un 24enne ravennate denunciato per guida in stato di ebbrezza: aveva un tasso alcol emico oltre tre volte il consentito. Un’altra denuncia a carico di un 30enne, straniero, per guida senza patente.

Tre veicoli sequestrati, nella stessa giornata, in meno di tre ore, per mancanza dell’assicurazione obbligatoria. E ancora, tre verbali contestati ad altrettanti conducenti, per omessa revisione del veicolo. Queste, in sintesi, alcune tra le principali violazioni riscontrate, nei giorni scorsi, dalla Polizia Municipale di Ravenna, nell’ambito dei controlli su strada, a tutela della sicurezza stradale.

Più nel dettaglio, il reato di guida in stato di ebbrezza è emerso nel corso di mirati servizi attuati, nella notte tra sabato e domenica, nelle vie Cesarea e Faentina. Proprio in via Faentina, verso le quattro, veniva fermata l’autovettura condotta dal giovane che, sottoposto all’etilometro, evidenziava valori alcolemici superiori di ben tre volte la soglia stabilita.

Oltre alla denuncia scattavano per lui il ritiro immediato della patente, ai fini della sospensione, con relativa decurtazione di punti mentre il mezzo, non di sua proprietà, veniva affidato a persona idonea da lui indicata. Complessivamente, nell’ambito dei due posti di controllo effettuati, sono state una ventina le persone identificate e altrettanti i veicoli sottoposti alle verifiche di regolarità.

Il 30enne, poi denunciato per guida senza patente, è stato rintracciato da una pattuglia della Vigilanza di Quartiere – Ufficio Città, in via Guerrini. L’uomo era in sella ad un ciclomotore quando gli è stato intimato l’alt. In seguito si appurava che lo stesso era sprovvisto di patente, in quanto revocata dal 2009. Gli agenti procedevano quindi nei suoi confronti, sia penalmente, con la relativa denuncia, che amministrativamente, procedendo al fermo del mezzo.

Sempre personale della vigilanza di quartiere ha contestato il relativo verbale con contestuale sequestro del veicolo, a tre automobilisti, una donna e due uomini, di cui uno straniero, di età compresa tra i 29 e i 53 anni, in quanto sprovvisti di assicurazione. Le altre sanzioni sono state comminate nel corso di specifici controlli, disposti con ordinanza del Questore, nelle vie Randi, Romea Sud, Dismano e viale Europa che hanno consentito di identificare, in totale, 120 persone.

Tra le violazioni amministrative accertate, oltre alla circolazione di tre veicoli non revisionati, anche una guida in stato di ebbrezza dove il conducente, un 54enne, residente in provincia di Ravenna, evidenziava un livello di alcol compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della Municipale, tre auto senza assicurazione sequestrate in una mattina

RavennaToday è in caricamento