rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Nas in campo per la sicurezza alimentare: sanzionati tre esercizi commerciali

I Carabinieri del NAS di Bologna, nell'ambito dei controlli sulla sicurezza alimentare, hanno eseguito una corposa attività di vigilanza

Serie di controlli dei carabinieri specializzati nelle frodi alimentari in numerosi esercizi della Romagna. I Carabinieri del NAS di Bologna, nell’ambito dei controlli sulla sicurezza alimentare, hanno eseguito, infatti, una corposa attività di vigilanza nei settori della ristorazione e dei prodotti dolciari, al fine di contrastare l’eventuale sussistenza di attività fraudolente. Pertanto, nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, sono stati eseguiti 170 controlli presso ristoranti, pizzerie, bar, esercizi di ristorazione etnica, mense scolastiche ed aziendali e attività dolciarie, procedendo al sequestro complessivo di oltre 40 tonnellate di alimenti non idonei al consumo e privi di qualunque forma di tracciabilità ai fini della sicurezza alimentare, per un valore complessivo di oltre 200.000 euro.

IL VIDEO DELL'OPERAZIONE

A conclusione delle attività sono state segnalate alle competenti autorità giudiziaria e amministrativa 42 persone per carenze igienico sanitarie, possesso di alimenti in cattivo stato di conservazione e invasi da parassiti, mentre sono state contestate violazioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 70.000 euro. In provincia di Ravenna, infine, ispezionati 15 esercizi di bar, pasticceria e ristorante e contestate, a 3 esercenti, violazioni a norme igienico-sanitarie per un importo pari 4.000 euro circa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nas in campo per la sicurezza alimentare: sanzionati tre esercizi commerciali

RavennaToday è in caricamento