rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Il Pnrr finanzia la ristrutturazione di teatri, cinema e musei: gli interventi nel ravennate

A queste risorse del Pnrr si aggiungono 6 milioni di euro che la Regione Emilia-Romagna, con due bandi, stanzia per la ristrutturazione, il restauro e l’adeguamento dei teatri e dei cinema-teatri di proprietà dei Comuni e per interventi su patrimonio architettonico comunale destinato a usi culturali

Il ministero della cultura ha assegnato con i fondi del Pnrr circa 1,8 miliardi di euro in tutta Italia per l’attrattività dei borghi, la valorizzazione di parchi e giardini storici, il miglioramento dell’efficienza energetica di cinema, teatri e musei, l’adeguamento sismico e messa in sicurezza di luoghi di culto, torri e campanili e per il restauro di chiese del patrimonio del Fondo edifici di culto del ministero dell’Interno.

All’Emilia-Romagna arrivano circa 127 milioni di euro, una fetta molto significativa della cifra assegnata dal ministero: quasi 40 milioni di euro per i borghi, 26 milioni per cinema e teatri pubblici e privati; 3,5 milioni per musei statali e di siti culturali; 12,8 milioni per parchi e giardini di interesse culturale; quasi 45 milioni di euro per chiese, luoghi di culto, torri e campanili.

A queste risorse del Pnrr si aggiungono 6 milioni di euro che la Regione Emilia-Romagna, con due bandi, stanzia per la ristrutturazione, il restauro e l’adeguamento dei teatri e dei cinema-teatri di proprietà dei Comuni e per interventi su patrimonio architettonico comunale destinato a usi culturali, così da garantirne le condizioni di sicurezza e di piena funzionalità e accessibilità, portando la cifra complessiva a 133 milioni di euro.

“Uno straordinario risultato, merito della proficua collaborazione interistituzionale tra il ministero, la regione, gli enti locali, mondo della cultura e patrimonio culturale pubblico e privato - commenta con soddisfazione l’assessore regionale alla Cultura e paesaggio della Regione, Mauro Felicori - la percentuale che è stata assegnata alla Regione Emilia-Romagna premia significativamente un sistema ed un patrimonio culturale di altissimo profilo. Un investimento decisivo per il futuro che coniuga sostenibilità ambientale e cultura e rende ancora più attrattiva la nostra Regione e sicuro il suo patrimonio culturale”.

Il decreto del ministero per i fondi Pnrr assegna inoltre 100 milioni di euro per il miglioramento dell’efficienza energetica di 120 musei statali e di siti culturali. Tra questi figura anche il museo dell'età neoclassica in Romagna di Palazzo Milzetti a Faenza. Con il bando del ministero della Cultura sono stati assegnati a cinema e teatri emiliano-romagnoli quasi 26 milioni di euro: 13.155.000 euro per i teatri su un totale di quasi 100 milioni di euro (oltre il 13% del totale) e 12.588.000 euro per i cinema su un totale di quasi 90 milioni di euro (pari al 14,1% del totale). Gli interventi finanziati con risorse Pnrr riguarderanno 38 cinema e 46 sale teatrali distribuiti su tutto il territorio regionale. Tra questi anche il cinema city di Ravenna, il Sarti e il Cinedream di Faenza, l'Artificierie Almagià, l'Alighieri e il Rasi di Ravenna, il teatro Veritas di Faenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pnrr finanzia la ristrutturazione di teatri, cinema e musei: gli interventi nel ravennate

RavennaToday è in caricamento