rotate-mobile
Cronaca

Cuore e Territorio continua la lotta contro il bullismo e il cyberbullismo: tutte le iniziative

Giornate dense di emozioni e opportunità di crescita per gli studenti delle scuole medie di Ravenna e i loro genitori, che hanno partecipato alla tavola rotonda su bullismo e cyberbullismo

Fervono i preparativi in Cuore e Territorio. Il consiglio direttivo dell’associazione, da sempre attento a percepire le problematiche del territorio, la settimana prossima si riunirà per programmare e deliberare gli eventi da trasformare in azioni concrete nel secondo semestre dell’anno in corso. Il presidente Morgese, il vicepresidente Massimo Margheri e il consigliere Carlo Serafini, forti dei “successi” ottenuti grazie all'adesione da parte delle istituzioni scolastiche, politiche e imprenditoriali della città nel campo del bullismo e della sua versione 2.0, il cyberbullismo, riproporrà a favore degli insegnanti e dei genitori corsi per affrontare questo fenomeno sociale con i nuovi strumenti forniti dal dettame legislativo. L’associazione ha percepito i primi segnali di disagio a fine 2016 e, già il 6 febbraio 2017, anticipando il legislatore, ha trasformato le numerosissime richieste di “aiuto” dei genitori, in una tavola rotonda che ha visto per la prima volta alte cariche Istituzionali (Sostituto Procuratore Cristina D’Aniello) confrontarsi in un dibattito pubblico con i numerosi intervenuti, a cui hanno partecipato più di 300 tra persone, genitori, insegnanti e ragazzi.

Grazie al contributo organizzativo della dirigente dell’ufficio scolastico territoriale Agostina Melucci si sono potuti organizzare due successivi incontri il 28 aprile presso il Palazzo dei Congressi e il 29 maggio presso il PalaCosta. Giornate dense di emozioni e opportunità di crescita per gli studenti delle scuole medie di Ravenna e i loro genitori, che hanno partecipato alla tavola rotonda su bullismo e cyberbullismo organizzata da Cuore e Territorio. Gli esperti presenti all’appuntamento sono riusciti a coinvolgere i ragazzi, che hanno interagito raccontando esperienze personali e facendo domande per capire più a fondo i temi trattati.

Il segretario organizzativo Stefano Pace proporrà la donazione al Comune di Ravenna di un defibrillatore da collocarsi al servizio della città nella nuova Piazza baracca, consegna ufficiale da abbinarsi ad una manifestazione sportiva. I consiglieri Federica Giannotti e Filippo Vaghetti proporranno una nuova e più ampia partecipazione dell’associazione alla Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte per rimarcare ancor più il legame tra il benessere cardiaco e lo sport, per bissare il successo di adesioni ottenuto il 13 novembre 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuore e Territorio continua la lotta contro il bullismo e il cyberbullismo: tutte le iniziative

RavennaToday è in caricamento