rotate-mobile
Cronaca

Dalla Regione mezzo milione per riqualificare i centri storici ravennati e aiutare il commercio

In particolare, in ogni provincia sono stati finanziati 4 progetti: due di promozione e marketing e altrettanti di riqualificazione delle aree commerciali e mercatali

Il commercio diventa motore per promuovere cultura, arte e bellezze naturali, e per valorizzare l’identità dei territori, anche attraverso interventi di arredo urbano in grado di rispondere sempre meglio alle esigenze di cittadini e turisti. Sono 36 i progetti presentati dagli enti locali in base alla legge regionale sulla riqualificazione della rete commerciale delle città (la numero 41), che hanno ottenuto dalla Regione contributi per 4 milioni di euro, su una spesa complessiva di 6 milioni e 53mila e 700 euro.

Il provvedimento, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Commercio, Andrea Corsini, assegna in particolare contributi di un milione di euro - su una spesa complessiva di 1 milione e 430mila - a 18 iniziative di promozione e marketing del territorio e 3 milioni di euro - su una spesa complessiva di 4.536.509 euro - a 18  progetti di valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e di mercato.

Da un lato, quindi, iniziative di valorizzazione commerciale dei centri storici come quelli Ravenna, Faenza, e Reggio Emilia o di valorizzazione territoriale tra più comuni, come tra Castenaso e San Lazzaro (Bo), video promozionali e turistici, rassegne musicali o eventi enogastronomici che mettono in primo piano le tipicità del territorio, dall’altro opere di arredo urbano per rendere non solo più belle le aree commerciali, ma per favorire anche una maggiore socializzazione.

“Vogliamo dare una nuova vita alle aree dedicate al commercio dei nostri paesi e città - commenta Corsini - per farle diventare sempre più punti di aggregazione sociale capaci di attrarre cittadini e turisti. Luoghi moderni, anche dal punto di vista delle nuove tecnologie, belli e identitari. Dopo l’approvazione della nuova legge di settore, l’obiettivo è quello di spingere sull’innovazione al servizio delle persone, con attenzione massima all’impatto e alla sostenibilità. Abbiamo bisogno di potenziare l’offerta e valorizzare le tante proposte in modo strutturato per dare forza a tutto il territorio e anche per rilanciare, con il commercio, il turismo di prossimità, agganciando il mercato nazionale e internazionale che ruota attorno alle città d’arte”.

In particolare, in ogni provincia sono stati finanziati 4 progetti: due di promozione e marketing e altrettanti di riqualificazione delle aree commerciali e mercatali. Ai progetti di promozione e marketing è stato assegnato un contributo di circa 69,93 % delle spese ammissibili, mentre a quelli di riqualificazione di aree commerciali e mercatali, sono stati assegnati contributi pari al 70%, elevato all’80% per i Comuni montani e al 90,88% per i Comuni alluvionati. I contributi sono stati finanziati ancora attraverso la legge regionale 41, in attesa dell’attuazione della nuova legge regionale in materia per la valorizzazione e riqualificazione della rete commerciale del territorio (LR. 12/2023), recentemente approvata.

Gli interventi nella nostra provincia

In provincia di Ravenna i contributi complessivi ammontano a circa 471mila euro su una spesa di 560mila. I progetti di promozione e marketing riguardano il Centro storico di Ravenna e la valorizzazione e promozione del Centro storico di Faenza per gli anni 2024 e 2025, presentati dai rispettivi Comuni. Entrambe le iniziative hanno ricevuto contributi di 55.944 euro su una spesa di 80mila euro.

Per la riqualificazione delle aree commerciali e mercatali i fondi regionali sono stati assegnati per opere di miglioramento dell’arredo urbano di Piazza Rambaldi via Baldi e Via Sassoli (oltre 177mila euro di contributo su 200mila di spesa) del comune di Sant’Agata sul Santerno e la sistemazione e riqualificazione dell’area mercatale di Viale mazzini del Comune di Riolo Terme (181.768 euro di contributo su 200mila di spesa), su progetto del Comune stesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione mezzo milione per riqualificare i centri storici ravennati e aiutare il commercio

RavennaToday è in caricamento