rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Dantedì, inaugurati i nuovi laboratori didattici a Casa Dante

Le attività educative di RavennAntica, grazie a questi ulteriori spazi, si ampliano, approfondendo la figura dell'Alighieri, spaziando dalle curiosità e dagli aneddoti sulla sua vita al suo rapporto con la città di Ravenna

Nell'ambito delle iniziative realizzate in occasione del Dantedì, questa mattina presso Casa Dante, alla presenza di Fabio Sbaraglia, assessore alla Cultura e alla Scuola del Comune di Ravenna e di Giuseppe Sassatelli, presidente di RavennAntica, sono state inaugurate le nuove aule didattiche. Casa Dante è lo spazio multifunzionale che completa il percorso espositivo del Museo: alle sale espositive e al bookshop, si affiancano da oggi due ambienti, che ospitano la sezione didattica di RavennAntica, all'interno dei quali è possibile lavorare anche con due classi in contemporanea.

Le attività educative di RavennAntica, grazie a questi ulteriori spazi, si ampliano, approfondendo la figura dell'Alighieri, spaziando dalle curiosità e dagli aneddoti sulla sua vita al suo rapporto con la città di Ravenna, dal racconto della Commedia fino all'intero universo dantesco, con laboratori realizzati con materiali quali il mosaico o l'argilla, oppure raccontati attraverso la grafica creativa.

Le tematiche affrontate sono declinate in base all'età dei partecipanti, a partire dalle scuole dell'Infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado. I laboratori possono, inoltre, essere integrati da visite guidate all'area dantesca, denominata Zona del Silenzio, progettata con l'intento di creare un luogo di rispetto, pace e tranquillità attorno al Sepolcro Dantesco, al Quadrarco e ai Chiostri Francescani.

Accanto all'attività scolastica, la Fondazione propone la rassegna RavennAntica for Kids, rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni e alle loro famiglie, con l'intento di avvicinare anche i più piccoli, in maniera ludica e divertente, alla figura di Dante e del ricco suo universo, andando alla scoperta dei temi della Divina Commedia.

Foto1_taglio_nastro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dantedì, inaugurati i nuovi laboratori didattici a Casa Dante

RavennaToday è in caricamento