rotate-mobile
Cronaca

Darsena, il sindaco: "I cittadini saranno coinvolti nella progettazione"

Sabato mattina all'Almagià gli operatori di Cittattiva hanno consegnato al Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci il documento conclusivo del processo di coinvolgimento dei cittadini sulla riqualificazione della Darsena

Sabato mattina all’Almagià gli operatori di Cittattiva hanno consegnato al Sindaco di Ravenna  Fabrizio Matteucci e agli Assessori all’Urbanistica Gabrio Maraldi e alla Partecipazione Valentina Morigi, il documento conclusivo del processo di coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse sulla riqualificazione della Darsena di città.

“Con la consegna ufficiale di questo documento – commenta il Sindaco Matteucci - facciamo un altro passo di  quel percorso articolato che ha come obiettivo finale la riqualificazione della Darsena di città. Ringrazio di cuore tutti coloro che sono stati protagonisti di questa esperienza e che hanno voluto portare  il loro contributo alle scelte che il Comune sarà chiamato a fare”.

“Dovremo ovviamente leggere il documento, che è piuttosto corposo, e analizzare una per una tutte le proposte prima di entrare nel merito – continua il sindaco -. Ma fin da ora mi pare di poter dire che i cittadini  chiedono  di realizzare un’area che sappia rispondere alle esigenze di maggiore  qualità urbanistica, architettonica, edilizia e ambientale”.

“Un’area che sappia offrire nuove opportunità turistiche, culturali e sociali alla nostra città – prosegue Matteucci -. Soprattutto, i cittadini chiedono che l’intervento di qualificazione sappia valorizzare fortemente la presenza dell’acqua. Sono tutte cose che  io condivido pienamente. Vogliamo predisporre la bozza del Poc  entro il 31 luglio 2012 in modo da poterci confrontare con la  città e per verificare anche se abbiamo interpretato in modo corretto quanto i cittadini hanno proposto attraverso il  documento. Si è conclusa la prima fase della partecipazione, perché coinvolgeremo i cittadini in tutte le fasi successive, anche di progettazione che riguardano la Darsena”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Darsena, il sindaco: "I cittadini saranno coinvolti nella progettazione"

RavennaToday è in caricamento