Darsena, sviluppo urbanistico e culturale: si svela il piano ai cittadini

Quello di martedì sarà un momento molto atteso per tutti coloro che in città, e sono molti, guardano alla Darsena come motore dello sviluppo urbanistico, ma anche culturale

Martedi prossimo alle 20 all'Almagià, l'Amministrazione Comunale presenterà la bozza del Poc Darsena di città, in via Almagià 2. Si tratta di una presentazione pubblica all'interno del percorso di partecipazione da parte di cittadini e associazioni nell’ambito del progetto “La Darsena che vorrei”, nato proprio per consentire ai cittadini interessati di compartecipare con le loro proposte a questo importante strumento urbanistico.

Quello di martedì sarà un momento molto atteso per tutti coloro che in città, e sono molti, guardano alla Darsena come motore dello sviluppo urbanistico, ma anche culturale, della Ravenna futura: dai proprietari dei comparti agli imprenditori, al mondo culturale (la Darsena è un'area strategica per la candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura nel 2019), a tutti i cittadini.

Sono state proprio sette associazioni cittadine a promuovere la nascita del percorso di partecipazione "La Darsena che vorrei" che ha coinvolto tra il 2011 e il 2012 circa 1.000 partecipanti, il contributo è stato importante e grande il lavoro svolto, oltre 500 gli iscritti al sito web, 300 i partecipanti alle passeggiate nel quartier, 244 i partecipanti ai focus group, 245 ai workshop, sono state elaborate 240 proposte raccolte in una specifica pubblicazione. Per l'importananza del progetto e per la vastità del territorio coinvolto, l'iniziativa risulta essere unica in Italia e ha riscosso notevole interesse a livello nazionale. Sabato 17 sarà presentata a Roma nell'ambito della Biennale dello Spazio Pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trema la terra poco dopo le 18, scossa di terremoto nel ravennate

  • Allarga la tua casa costruendo una veranda

  • Terremoto nella notte, una nuova scossa fa tremare la terra

  • Macabro ritrovamento in spiaggia: una donna scopre un cadavere in decomposizione

  • Torna il corso per diventare balia di gattini

  • Trova un portafogli pieno di soldi e lo restituisce all'anziano: "La mia religione mi impone di essere onesto"

Torna su
RavennaToday è in caricamento