rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Guida col telefonino, impennate di multe nel 2014: a Cervia crescita di oltre il 130%

Sorprende il dato degli automobilisti sorpresi al volante con il cellulare, con un aumento percentuale del 136% rispetto al 2013.

Sicurezza stradale, ma anche intensificazione dei servizi finalizzati a contrastare l'abusivismo edilizio e commerciale. In occasione della festività di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, l'assessore alla Sicurezza Urbana di Cervia, Gianni Grandu, ha reso noto i dati dell'attività degli agenti cervesi svolta nel 2014. Sorprende il dato degli automobilisti sorpresi al volante con il cellulare, con un aumento percentuale del 136% rispetto al 2013.

In crescita anche il numero dei conducenti che non utilizzano le cinture di sicurezza (+40%) e delle irregolarità per mancanza dell’assicurazione obbligatoria e della revisione (in aumento del 65% nel primo caso e del 100% nel secondo). È diminuito, invece, il dato riferito alle patenti ritirate meno 12%. In crescita del 50% i controlli dei veicoli nel corso dei pattugliamenti sul territorio. Sono 6500 le violazioni per transito in zona Ztl, 3581 quelle per divieto di sosta da segnaletica, 6671 quelle per divieto di sosta in area parcometri,  2386 quelle per sosta irregolare (marciapiedi pass pedonali) e 121 quelle per sosta in stalli invalidi.

Una particolare attenzione è stata rivolta al contrasto di fenomeni quali la guida in stato di ebbrezza e l’abusivismo in genere. Su oltre 350 persone controllate con ausilio di pretest ed etilometro, solo 11 le persone risultate positive all’assunzione di alcol, e 8 delle quali denunciate. I servizi di antiabusivismo svolti sono stati 422 per un impiego totale di 5.650 ore, questi interventi hanno prodotto 25 sequestri e 403 rinvenimenti di merce varia.  Nel 2014 sono stati sequestrati 4596 pezzi tra borse, portafogli, cinture, occhiali, orologi bigiotteria e capi di abbigliamento per un valore stimato alla vendita di circa 400mila euro.

Durante i controlli effettuati sugli abusi edilizi, pari a 256, si sono riscontrati 47 illeciti.  Un leggero decremento si registra anche per gli incidenti rilevati che sono 152 (contro i 161 del 2013). In particolare sono diminuiti i sinistri con lesioni, passati da 98 a 94 e quelli con soli danni materiali, dai 63 del 2013 ai 58 del 2014, mentre non sono stati rilevati incidenti con esito mortale.

"Altro dato significativo è la diffusa campagna di “Educazione Stradale ed alla Legalità” che ha visto coinvolti studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune, il dato è rimasto costante per un impegno di circa 920 ore - evidenzia Grandu -. Analizzando i dati nel loro insieme risultano in netto incremento alcune tra le più frequenti violazioni alle norme di comportamento previste dal Codice della Strada e quelle inerenti i documenti di circolazione del veicolo. I dati statistici riferiti ai contatti telefonici oltre 32.500 denotano un aumento del 15 % sta a significare la crescente fiducia da parte dei cittadini nei confronti della Polizia Municipale la quale importante istituzione è un punto di riferimento costante".

"Dietro qualsiasi risultato conseguito nella complessa attività di prevenzione e sicurezza pubblica, esiste anche il sacrificio, di persone che, ben oltre i normali canoni dello specifico rapporto di lavoro ed in condizioni spesso proibitive, profondono il massimo impegno in difesa della gente che vive e lavora onestamente - osserva Grandu -. I numeri delle attività rappresentano il reale valore di questi professionisti della sicurezza, e il  senso di un lavoro fatto di tanti piccoli, ma importanti gesti, che ogni giorno testimoniano l'attenzione dedicata dagli enti locali attraverso il proprio personale,  ai mille problemi che incidono sul sentimento di sicurezza di ognuno di noi".

L'assessore ha evidenziato, "in questo raggiungimento complessivo e positivo del valore della percezione della sicurezza", "la fondamentale  strategia, che vede  come punto di forza la collaborazione e sinergia con le tutte le forze dell’ordine, alle quali va un plauso. La nostra Amministrazione comunale, in questi ultimi anni, ha assunto come valore la prevenzione e ne ha fatto un vero impegno morale e civile, perché fortemente convinta che, attraverso le politiche integrate di sicurezza, il dialogo, la conoscenza, l’informazione e la sinergia tra enti, associazioni, istituzioni, scuole e cittadini, si possa dare un notevole contributo al cambiamento e atteggiamento ai temi della sicurezza e della legalità in generale. Un ringraziamento e quindi un augurio alla nostra polizia municipale ed al suo attuale comandante vicario Sergio Rusticali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida col telefonino, impennate di multe nel 2014: a Cervia crescita di oltre il 130%

RavennaToday è in caricamento