rotate-mobile
Cronaca

Difesa della costa, ecco i fondi per i lavori: prima tranche da oltre 27 milioni

L'accordo prevede una prima tranche di fondi di oltre 27 milioni di euro già disponibili ai quali si aggiungono 1,5 milioni di cofinanziamento regionale

Grazie all'accordo di programma firmato dal Ministro Gian Luca Galletti e dal presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, si compie un importante passo concreto per la messa in sicurezza del territorio e la difesa della costa. L'accordo prevede una prima tranche di fondi di oltre 27 milioni di euro già disponibili ai quali si aggiungono 1,5 milioni di cofinanziamento regionale che saranno destinati, fra l'altro, al ripascimento del tratto di costa che va da Ferrara a Rimini e che quindi riguarderanno anche la costa ravennate e cervese.

"L'alluvione dello scorso febbraio, ha posto ancora una volta l'accento sulla fragilità del territorio del nostro Paese - ricordano il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, e di Cervia, Luca Coffari -. All'indomani di quell'evento meteorologico eccezionale, nella sala del Consiglio comunale di Ravenna, si svolse un incontro fra  il presidente della Regione Bonaccini, l'assessore regionale Paola Gazzolo e tutti i sindaci dei Comuni della Romagna. In questa sede ponemmo l'accento oltre che sulle varie emergenze dei singoli territori, anche sull'urgenza di interventi, non più rinviabili, di prevenzione e contrasto del dissesto idrogeologico e di difesa del suolo e della costa. L'accordo siglato fra Governo e Regione va in questa direzione. Siamo molto soddisfatti: in questo modo si compie una scelta lungimirante e responsabile, che mette al centro la sicurezza del territorio e delle persone, ponendoci nella condizione di programmare il futuro delle nostre comunità con maggiore serenità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difesa della costa, ecco i fondi per i lavori: prima tranche da oltre 27 milioni

RavennaToday è in caricamento