rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Diritto allo studio, torna la raccolta solidale “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola”

Nel 2022 hanno beneficiato del progetto 278 nuclei familiari, per un totale di 513 studenti che hanno potuto così ricevere tutto il materiale scolastico necessario al proprio percorso di studi

Torna per l’undicesimo anno consecutivo l’iniziativa di solidarietà “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola!”, promossa dalla Consulta del Volontariato Comune di Ravenna ODV con il coordinamento dell’assessorato alle Politiche sociali, per permettere alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato.

“I risultati del 2022 – afferma l’assessore alle Politiche sociali Gianandrea Baroncini - sono stati davvero importanti: hanno beneficiato del progetto 278 nuclei familiari, per un totale di 513 studenti che hanno potuto così ricevere tutto il materiale scolastico necessario al proprio percorso di studi. Anche le donazioni in denaro sono state fondamentali, pari a 6.540 euro a cui vanno aggiunte le donazioni del materiale scolastico raccolto. A quanti potranno, anche quest’anno contribuire al successo dell’iniziativa, vanno anticipatamente i nostri più sinceri ringraziamenti. Senza la generosità dei donatori e dei cittadini, senza la passione e l’impegno dei volontari, non saremmo mai riusciti a raggiungere questi obiettivi; sono certo che la solidarietà e la generosità non verranno meno, ancor più in questa edizione 2023, un momento particolare per il nostro territorio e per tante famiglie provate anche dagli eventi meteo-climatici avversi di questi mesi”.

Avvio progetto con raccolta fondi

Per questa finalità la Consulta del Volontariato Comune di Ravenna ODV mette a disposizione il proprio conto corrente, creando un centro di costo specifico per chiunque volesse contribuire con donazioni in denaro tramite bonifico bancario sul c/c della Banca BCC ravennate, forlivese e imolese di viale Berlinguer 12, intestato alla Consulta del Volontariato Comune di Ravenna ODV (IBAN: IT89G0854213104037000100917) con la causale “Progetto tutti i bambini vanno a scuola”. Si fa presente che, ai sensi di legge, è possibile detrarre o dedurre dalla dichiarazione dei redditi parte della cifra donata tramite bonifico.

Nel mese di settembre saranno effettuate le raccolte di materiale presso i punti vendita della città e delle località del forese. All’esterno dei supermercati aderenti all’iniziativa saranno presenti i volontari delle Associazioni, che inviteranno i clienti ad acquistare e a donare articoli di cancelleria. Nel dettaglio gli articoli che sarà possibile donare e che verranno acquistati: maxi quaderni con e senza margini, copertine per quadernoni (rosse, blu, verdi e gialle), raccoglitori ad anelli e buste con occhielli, ricambi fogli, cartelline con elastico, pastelli (scatole da 12), pennarelli a punta fine, matite, gomme, temperini, penne (blu, nere e rosse), colla stick, evidenziatori, album da disegno, compassi, goniometri, righe, righelli e squadre, forbici con la punta arrotondata.

Partecipano al progetto le Associazioni: Arci Associazione genitori, Auser Volontariato Ravenna ODV, Avvocato di strada, La Casa delle donne, Centro d’ Ascolto Caritas, Comitato Cittadino Antidroga, Croce Rossa Italiana, Punto d' incontro Francescano, R.C. Mistral, 4 Lions Club Ravenna - Distretto 108A, CittAttiva, Associazione Sportiva Pietro Pezzi, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Banca del Tempo “Ogni ora più vicini” APS.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritto allo studio, torna la raccolta solidale “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola”

RavennaToday è in caricamento