rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Dopo 5 mesi dall'alluvione riapre al pubblico il cimitero di Sant’Agata sul Santerno

Il suo ripristino ha comportato ingenti lavori, sia sul fronte della pulizia dai detriti, sia sul fronte igienico-sanitario

Riapre al pubblico il cimitero di Sant'Agata sul Santerno: la parte nuova riaprirà giovedì 19 ottobre, mentre la parte più antica riaprirà martedì 24 ottobre. Gli orari saranno gli stessi antecedenti l'alluvione, ovvero tutti i giorni dalle 8 alle 18. Il cimitero di Sant'Agata sul Santerno è stato fortemente danneggiato dall'alluvione del 17 maggio 2023 e il suo ripristino ha comportato ingenti lavori, sia sul fronte della pulizia dai detriti, sia sul fronte igienico-sanitario.

Il livello dell'acqua all'interno della struttura aveva raggiunto un'altezza di circa 1,5 metri; alcune tombe sotterranee sono state completamente invase dall'acqua e dal fango e alcuni loculi hanno richiesto un'attenta verifica per la possibile presenza di fango. Pertanto, il camposanto è stato chiuso con ordinanza sindacale che recepiva le indicazioni dell'Ausl della Romagna. Sotto l'egida della struttura commissariale, che ha coinvolto anche Ausl e Arpae, sono stati individuati e programmati i lavori necessari, ultimi dei quali sono stati gli spurghi della rete fognaria, la ricostruzione dei vialetti e il ripristino della funzionalità dei servizi igienici e della camera mortuaria adibita alle operazioni cimiteriali.

"Finalmente i santagatesi possono tornare sulle tombe dei propri cari - ha commentato il sindaco Enea Emiliani -. Abbiamo fatto il possibile per fare in modo che i lavori fossero portati a termine nel più breve tempo possibile, compatibilmente con la complessità dei lavori che si sono resi necessari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 5 mesi dall'alluvione riapre al pubblico il cimitero di Sant’Agata sul Santerno

RavennaToday è in caricamento