rotate-mobile
Cronaca

E55, c'è un nuovo progetto. Mingozzi a Corsini: "I tempi sono fondamentali"

L’assessore regionale Andrea Corsini ha annunciato che il 20 ottobre si terrà un incontro col ministro Paola De Micheli e l’amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini

Si accendono nuove luci sulla Orte-Mestre e sulla Nuova Romea. L’assessore regionale Andrea Corsini ha annunciato che il 20 ottobre si terrà un incontro col ministro Paola De Micheli e l’amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini. L'infrastruttura che collega l'Adriatico col Tirreno non verrebbe vista come un'autostrada, ma una superstrada riammodernata a due corsie. Il collegamento tra Ravenna e Venezia avverebbe attraverso la Nuova Romea, con un tratto tra Alfonsine e Alfonsine per poi agganciarsi alla Romea a Mesola. E il progetto verrebbe finanziato con il Recovery Fund

"Apprezzo l'impegno dell'assessore regionale Corsini - afferma Giannantonio Mingozzi - e qualsiasi intervento che migliori l'assetto infrastrutturale del nostro territorio e del porto in particolare ha bisogno di tempi rapidi e di soluzioni spedite perchè la merce non attende e il mondo dell'industria e della trasportistica europeo si sta riorganizzando e necessita di tempi certi e sicuri".

"I collegamenti su gomma tra Ravenna e l'Europa, via Ferrara e Mestre, sono essenziali e non possono più basarsi sulla sola Romea; per questo - afferma il presidente di Tcr - ogni nuova soluzione è benvenuta. Lo stesso assessore Corsini lo ha ribadito nel confronto di martedi sera a Ravenna e credo che il chiarimento con Anas sia in proposito necessario".

Del resto - conclude Mingozzi - la qualità dei nostri servizi portuali deve costituire componente essenziale per il futuro del nostro porto, come ha ricordato in quella sede il presidente di Sapir, e tra questi la rapidità delle operazioni di imbarco e sbarco, la sicurezza e i tempi dei collegamenti sono tra i più importanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E55, c'è un nuovo progetto. Mingozzi a Corsini: "I tempi sono fondamentali"

RavennaToday è in caricamento