rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Massa Lombarda

Emergenza neve, 1561 ore per liberare Massa Lombarda dai cumuli

È in programma sabato alla Sala Zaccaria Facchini un incontro organizzato dall'Amministrazione comunale di Massa Lombarda per ringraziare quanti, durante le copiose nevicate di inizio febbraio

È in programma sabato alla Sala Zaccaria Facchini un incontro  organizzato dall'Amministrazione comunale di Massa Lombarda per ringraziare quanti, durante le copiose nevicate di inizio febbraio, si sono prodigati per far fronte all'emergenza con grande spirito di servizio ed eccezionale solidarietà. Fra il 31 gennaio e il 12 febbraio sono caduti sulla città 96 centimetri di neve, accumulo complessivo che risulta essere tra i più alti in assoluto mai rilevati in un periodo tanto breve.

«Nonostante le condizioni atmosferiche molto difficili – commenta il sindaco Linda Errani – abbiamo garantito costantemente la percorribilità di tutte le strade e l'accesso ai principali luoghi pubblici, grazie alla coerenza del Piano neve predisposto nei mesi scorsi e al coordinamento costante e continuo della struttura tecnica comunale. Per questo va il mio personale ringraziamento ai dipendenti comunali e ai terzisti che, notte e giorno, hanno lavorato riducendo i disagi per i cittadini. Ringrazio inoltre i volontari della Protezione Civile e dell'Agesci, che con generosità si sono messi a disposizione. Mi hanno particolarmente colpito i messaggi e i commenti di molti cittadini che hanno riconosciuto l'efficienza e l'impegno profuso. Non dimenticheremo il febbraio 2012 sia per la solidarietà e per lo spirito di collaborazione che ha dato forza a quel senso di condivisione e di riconoscimento del bene comune che permette all'intera comunità di superare assieme le difficoltà.»

Anche il Consiglio comunale, nella seduta del 23 febbraio, ha espresso la propria soddisfazione per la gestione dell'emergenza neve. In quanto a risorse proprie, il Comune ha utilizzato quattro mezzi spazzaneve e due spandisale e impiegato tredici dipendenti che sono rimasti in servizio per 1561,5 ore. In quanto a risorse esterne, il Comune si è avvalso poi di sei mezzi spazzaneve, di uno spandisale e di un bobcat di ditte esterne con relativi operatori che hanno lavorato per 520 ore. Sono state effettuate quattro notti di servizio continuo e sono stati sparsi oltre 294 quintali di sale. Inoltre gli agenti di Polizia Municipale sono stati impegnati oltre che nel presidio quotidiano, nella turnazione continua, organizzata dal corpo unico di Polizia Municipale della Bassa Romagna per dare corso al divieto di circolazione del traffico pesante sulle strade.

Diciannove volontari di protezione civile e Agesci hanno garantito costantemente l'accesso e lo spalamento della neve nei luoghi sensibili della città come il Cup e gli ambulatori medici, la Casa Protetta, le scuole, la stazione, la Biblioteca ecc. «Uno sforzo enorme - continua il sindaco - che ha mobilitato tutta la struttura tecnica comunale. Forte anche l'impegno per gestire la comunicazione con i cittadini in particolar modo sui servizi alla persona. Ad oggi i costi diretti per il noleggio mezzi, l'acquisto sale e il personale, sono di oltre 50.000 euro a cui si aggiungono i costi indiretti per la gestione dei mezzi. Altre risorse dovranno poi essere utilizzate per la sistemazione di strade e marciapiedi pesantemente compromessi, nonché per alcuni interventi già preventivati per la messa in sicurezza di strutture pubbliche danneggiate dal peso della neve. Sabato sarà l'occasione per ringraziare a nome dell'Amministrazione comunale e dell'intera comunità i dipendenti comunali e gli operatori delle ditte esterne per il grande impegno e la professionalità e i volontari per l'encomiabile generosità.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve, 1561 ore per liberare Massa Lombarda dai cumuli

RavennaToday è in caricamento