rotate-mobile
Cronaca Lugo

Oltre 200 gatti da inizio anno all'infermeria felina di Lugo: appello all'adozione

L'Enpa di Lugo lancia un appello per l'adozione dei numerosi cuccioli ospiti dell'infermeria felina. Dal primo gennaio ad oggi sono più di duecento i gatti presi in cura dai volontari

L’Enpa di Lugo lancia un appello per l’adozione dei numerosi cuccioli ospiti dell’infermeria felina.  Dal primo gennaio ad oggi sono più di duecento i gatti presi in cura dai volontari ENPA e nella maggior parte dei casi si tratta di gattini, deboli e malati, che necessitano di cure veterinarie.

“Purtroppo - affermano i volontari - chi decide di prendere un animale, una volta rivelatosi un impegno troppo grande, sceglie la strada più facile, ovvero l’abbandono. Inoltre, permane la cattiva abitudine di non sterilizzare le gatte di proprietà, con il risultato che a farne le spese sono i cuccioli, a cui occorre trovare una famiglia”. L’Enpa di Lugo ricorda che la sterilizzazione è una scelta etica e responsabile. È l’unico modo per controllare le nascite e per combattere l’abbandono. In particolare, la sterilizzazione delle femmine abbassa l’incidenza di tumori e la castrazione nei maschi previene gravi patologie. Inoltre, con la sterilizzazione si evitano le ‘fughe d’amore’ che spesso finiscono in tragedia: sulle strade infatti i gatti possono essere investiti e non bisogna dimenticare che questi incidenti possono avere conseguenze più o meno gravi anche per le persone.

L’Enpa di Lugo invita chiunque voglia adottare un cucciolo a recarsi direttamente all’infermeria felina di Bizzuno, dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 17.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 200 gatti da inizio anno all'infermeria felina di Lugo: appello all'adozione

RavennaToday è in caricamento