rotate-mobile
Cronaca

Le esondazioni invadono anche le autostrade: tutte le tratte chiuse al traffico

Chiusi diversi tratti della A14 e chiusa anche la Diramazione di Ravenna in entrambe le direzioni. Chiusa ai mezzi pesanti l'E45

Ancora difficile la situazione sulle autostrade a causa dei diffusi allagamenti nell’area romagnola dove in molti casi lungo la A14 l’acqua ha raggiunto il piano viabile. Preoccupante la situazione in mattinata della A14 tra Forlì e Faenza, dove la strada si è trasformata in un fiume in piena. Per questo, Anas fa sapere che è stato necessario chiudere temporaneamente la A14 Bologna-Taranto, tra la Diramazione per Ravenna e Cesena nord verso Ancona e tra Rimini nord e Faenza verso Bologna. È in atto il divieto di circolazione per i camion con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate tra Ancona nord e Rimini nord, in direzione Bologna. Inoltre è chiusa la stazione di Forli', in entrata e in uscita verso e da tutte le percorrenze. I tratti menzionati rimangono comunque percorribili dai mezzi di soccorso.

Agli utenti che, provenendo da Milano percorrono la A1 diretti verso le regioni adriatiche del centro e sud Italia, si consiglia vivamente di proseguire lungo la A1, per poi all'altezza di Roma procedere tramite la A24/A25 verso il versante adriatico. Percorso inverso per chi da Abruzzo, Molise e Puglia intende raggiungere le regioni del nord.

Le strade statali chiuse

Inoltre, al fine di alleggerire il traffico e facilitare le operazioni di soccorso nelle aree colpite dall’emergenza maltempo, su disposizione della Prefettura di Forlì Cesena, Anas (Gruppo FS Italiane) ha temporaneamente istituito il divieto di transito ai mezzi pesanti sulla la strada statale 3 bis “Tiberina” (E45) tra Sansepolcro (AR) e Ravenna. In alternativa è possibile utilizzare l’autostrada A1. I mezzi pesanti sulla E45 in direzione nord sono deviati con uscita obbligatoria a Sansepolcro e prosecuzione sulla SS73 in direzione Arezzo/A1. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine.

La strada statale 9 “via Emilia” a Castelbolognese (RA), al km 67,700 è chiusa al traffico – in via precauzionale – per rischio esondazione del fiume Senio; il traffico viene deviato sulla viabilità secondaria come da indicazioni in loco.

Per innalzamento del livello del corso d’acqua Fossatone è stata disposta la chiusura al traffico della strada statale 253 “San Vitale” dal km 17 al km 22,360 con deviazione del traffico sulla viabilità secondaria.

La strada statale 16 “Adriatica”, chiusa al traffico, in via precauzionale, per rischio esondazione del fiume Marecchia nei pressi del km 201 a Rimini è stata riaperta alle 18.45, ma rimane chiusa nei pressi del km 160,276 dove passa il fiume Fosso Ghiaia a Ravenna. Anche in queste occasioni il traffico viene deviato sulla viabilità secondaria, come da indicazioni in loco. Inoltre, per innalzamento dei livelli idrometrici dei canali consortili, la strada statale 16 “Adriatica” è stata chiusa anche nei pressi del km 123,300 ad Alfonsine.

Per allagamento è stata disposta la chiusura della strada statale 67 “Tosco Romagnola” a Coccolia (RA) dal km 201 al km 197,400 con percorso alternativo su viabilità secondaria.

Infine, sulla strada statale 3 bis “Tiberina” (E45) a causa dell’allagamento dell’abitato di Case Murate è disposta la chiusura al traffico dello svincolo di Casemurate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le esondazioni invadono anche le autostrade: tutte le tratte chiuse al traffico

RavennaToday è in caricamento