rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Evento storico sulla spiaggia: il primo nido documentato di tartaruga marina

I biologi del centro sono arrivati sul posto per verificare l'effettiva presenza di una grossa tartaruga marina intenta a ricoprire il nido appena scavato, per poi riprendere il mare tra le onde

Evento storico a Milano Marittima, dove sabato notte è stato ritrovato il primo nido documentato di tartaruga marina. È stata proprio la spiaggia del lido cervese quella scelta dalle tartarughe marine per deporre il primo nido documentato della regione. 

La segnalazione è arrivata nella notte di sabato dalla Capitaneria di porto di Ravenna al centro recupero tartarughe marine Cestha. I biologi del centro sono arrivati sul posto per verificare l'effettiva presenza di una grossa tartaruga marina intenta a ricoprire il nido appena scavato, per poi riprendere il mare tra le onde.

image_6483441(1)

A questo punto è stato attivato l'iter previsto dalla Rete Regionale per la conservazione delle tartarughe marine con la competenza passata all'associazione Tao - Turtles of the Adriatic Organization Aps di Porto Garibaldi, unico ente autorizzato in regione alla gestione e alla manipolazione dei nidi. I biologi hanno potuto verificare l'effettivo successo riproduttivo e hanno messo in sicurezza il nido, traslocandolo in una posizione più idonea e al riparo dal moto ondoso, essendo stato deposto in prossimità della battigia.

IMG-20230625-WA0020

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evento storico sulla spiaggia: il primo nido documentato di tartaruga marina

RavennaToday è in caricamento