rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Faenza / Via Pietro Nenni, 19

Faenza, A.A.A. assistenti civici cercasi: aperte le iscrizioni

Per entrare nel gruppo degli assistenti civici occorre essere maggiorenni e già iscritti (per motivi assicurativi) a una associazione di volontariato.

L’esperienza degli assistenti civici, avviata a Faenza dal 2012, ha coinvolto fino ad oggi un gruppo di 28 volontari impiegati in diverse attività particolarmente preziose per la nostra comunità. In questi giorni sono stati aperte per l’anno 2014 le iscrizioni per entrare a far parte del gruppo faentino degli assistenti civici. I cittadini interessati devono presentare domanda entro il 31 marzo prossimo all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Faenza (piazza Nenni, 19/a; tel. 0546 691444/691449; e-mail: urp.informazioni@comune.faenza.ra.it), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.30, e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

I moduli per le domande, oltre che all’Urp, sono disponibili sul sito internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it). Gli assistenti civici – lo ricordiamo – sono volontari chiamati a svolgere attività di supporto alla Polizia municipale, in particolare nell’ambito della sicurezza stradale davanti alle scuole, negli orari di entrata e uscita degli studenti, nel presidio di parchi e aree verdi e in occasione di eventi e manifestazioni sportive.

Recentemente sono stati individuati anche nuovi ambiti di attività, quali l’assistenza e l’accompagnamento alle passeggiate serali di “Faenza…passo dopo passo”, il coinvolgimento attivo nella campagna di comunicazione sulla sicurezza urbana “Regalati una città più sicura”, il presidio all’interno del Cimitero dell’Osservanza e nelle aree comuni di ingresso dell’Ospedale civile. Dopo la chiusura delle iscrizioni, i candidati seguiranno un corso di formazione di venti ore, organizzato dalla Polizia Municipale, al termine del quale sarà valutata la loro idoneità.

I volontari saranno poi inseriti in un apposito registro della Polizia municipale e forniti di un tesserino di riconoscimento e di un corpetto per renderli riconoscibili. La Polizia municipale programmerà e coordinerà tutte le attività degli assistenti civici, che non avranno alcun potere di accertamento e contestazione di violazioni, ma dovranno solamente monitorare il territorio e segnalare eventuali comportamenti incivili e problematiche varie agli agenti della Polizia municipale. Tutta la loro attività si svolgerà in orario diurno. Per entrare nel gruppo degli assistenti civici occorre essere maggiorenni e già iscritti (per motivi assicurativi) a una associazione di volontariato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, A.A.A. assistenti civici cercasi: aperte le iscrizioni

RavennaToday è in caricamento