rotate-mobile
Cronaca Faenza

Muore nel bagno dell'ospedale, l'Ausl: "Caso affrontato con tempestività"

Trovata senza vita nel bagno dell'ospedale di Faenza. Si tratta di una signora di 62 anni, che si era presentata nella nottata tra lunedì e martedì al nosocomio per un malessere

Trovata senza vita nel bagno dell'ospedale di Faenza. Si tratta di una signora di 62 anni, che si era presentata nella nottata tra lunedì e martedì al nosocomio per un malessere. La paziente, sottoposta ad una serie di esami, è stata messa in osservazione in attesa do ripetere gli esami. Ad un certo punto il personale si è accorto che il letto della donna era vuota. Gli infermieri hanno bussato nel bagno, che era chiuso. Aperta la porta, la 62enne è stata trovata a terra senza conoscenza.

Per chiarirne le cause, la Direzione dell’Ospedale ha immediatamente richiesto l’esecuzione del riscontro diagnostico che è stato effettuato mercoledì mattina. “Nel corso dell’esame autoptico a carico del cuore non sono stati rilevati segni d’infarto – ha spiegato il direttore dell'ospedale Nazzareno Manoni -. Il quadro clinico riscontrato ha confermato la correttezza e la coerenza con quanto rilevato durante l’assistenza presso il Pronto Soccorso: esami ematici (dosaggio della troponina) ed elettrocardiogramma negativi per infarto. Le cause della morte improvvisa sono state illustrate ai familiari, nel corso di un colloquio”.

“Con tutto il personale interessato – ha proseguito Manoni - la Direzione dell’Ospedale ha effettuato una approfondita e dettagliata analisi dei fatti che ha evidenziato che il caso è stato affrontato tempestivamente e secondo i protocolli adeguati alla sintomatologia presentata: corretta classificazione di gravità, immediata esecuzione dell’elettrocardiogramma e dei prelievi ematici, trattenimento in osservazione. I risultati degli esami, eseguiti presso il laboratorio presente all’interno dell’Ospedale, sono stati consegnati tempestivamente al Pronto Soccorso, con i soli tempi di esecuzione. Altrettanto corretti e tempestivi sono risultati gli interventi di rianimazione cardiopolmonare effettuati dal personale sanitario. Esprimo nuovamente alla famiglia le mie condoglianze, già presentate nel corso del colloquio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore nel bagno dell'ospedale, l'Ausl: "Caso affrontato con tempestività"

RavennaToday è in caricamento